CASARANO – “Umanizziamo i nostri Ospedali”. Un’ importante iniziativa promossa dalla LILT si è tenuta sabato 13 a Casarano con il patrocinio dell’ASL di Lecce e dello stesso Comune: inaugurato un pianoforte donato alla Lilt da un cittadino anonimo e destinato al Day Hospital di Oncologia dell’Ospedale “Francesco Ferrari .
Il pianoforte è stato benedetto dal cappellano don Quintino De Lorenzis. Ad allietare la mattinata davanti a numerosi partecipanti tra pazienti, ex pazienti, familiari ed amici, un giovanissimo testimonial della LILT di Lecce di soli 11 anni, Francesco Marra che ha incantato il pubblico con le sue composizioni originali di musica jazz e con diversi brani di musica classica .
Hanno partecipato : il Direttore generale dell’Asl di Lecce, Stefano Rossi che ha ringraziato LILT sostenendo l’importanza di queste iniziative di volontariato nel settore sanitario; il sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo ; il Presidente della LILT di Lecce Antonio Micaglio, il responsabile del Dipartimento integrato di Oncologia, il dottor Nicola Di Renzo.
L’evento si è concluso con l’ intervento dell’oncologo Giuseppe Serravezza, che ha ricordato il contributo fondamentale dei pazienti e dei volontari LILT alla nascita del reparto di Oncologia a Casarano, intitolato alla memoria della dott.ssa Paola Valentini, ex paziente dell’ospedale.
Alessandro Baffa