Attualità

Suor Teresa Lanfranco in onore di Santità: proclamata Venerabile

SANTA MARIA DI LEUCA – Suor Teresa Lanfranco è stata proclamata venerabile. L’annuncio è stato dato dal vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, Mons Vito Angiuli, che nella basilica De Finibus Terrae ha letto la ratifica del Pontefice che ha riconosciuto le virtù teologali e cardinali della Serva di Dio Lanfranco, la religiosa delle Figlie di santa Maria di Leuca che insieme alla fondatrice, la beata Elisa Martinez, fece opere di bene in tutto il mondo. Al momento della proclamazione era presente l’attuale superiora generale, madre Ilaria Nicolardi.

Suor Teresa Lanfranco (al secolo Annunziata Addolorata), nacque a Gallipoli nel 1920 e morì a Roma nel 1989, all’età di 17 anni decise di aderire alla nuova fondazione di vita religiosa voluta dalla Martinez. Diventò subito la sua fedelissima discepola e confidente muovendo i primi passi tra Botrugno e Miggiano, per poi andare a Roma. Grazie anche alla sua determinazione, la congregazione aprì le sue sedi dalla Svizzera al Belgio e alla Francia fino a Stati Uniti, Canada e Australia, dalla Spagna e al Portogallo fino all’India e alle Filippine.

La fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione della Lanfranco, introdotta a Leuca il 14 luglio 2018, si concluse il 20 luglio 2019.

Papa Bergoglio, nel dichiararla venerabile, ha dato disposizione al cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, di pubblicare il decreto di proclamazione.

Articoli correlati

Albano sulla nave Amerigo Vespucci tra selfie e saluti

Redazione

“Grazie per avermi salvato la vita”. La lettera alla Guardia Costiera della 12enne che ha rischiato di annegare

Antonio Greco

Processione Gesù Morto e della Desolata: i Portatori di Statue al servizio della comunità

Redazione

Torre Rinalda, passerelle inaccessibili: “Arrivare al mare è difficile e pericoloso per chi ha una disabilità”

Redazione

Taranto – L’Arcivescovo: “i riti nel segno della Donna”

Redazione

Taranto. Un Giovedì Santo da ricordare.

Redazione