Sport

Virtus Francavilla, bisogna voltare pagina, sabato arriva il Monterosi

Il tecnico della Virtus Francavilla, Villa a colloquio con i calciatori (foto F. Miglietta)

Non c’è pace per la Virtus Francavilla; è stata agganciata anche dal Monterosi che ha vinto col Crotone e quei 27 punti significano il penultimo posto in classifica, solo il Brindisi, sempre più vicino alla retrocessione, ha fatto peggio con 19 punti che dopo i 4 di penalizzazione sono diventati 15.

La sconfitta con la Casertana è un dito nella piaga delle incertezze degli imperiali che non riescono a trovare continuità, non sono bastati gli avvicendamenti in panchina tra Villa e Occhiuzzi e il ritorno di Villa, non è bastato il mercato di riparazione, sta mancano la scossa giusta per voltare pagina.

La squadra ha un’anima, il lavoro di Villa si vede fino alla trequarti, le trame sono ben costruite ma poi manca quel famoso e metaforico ultimo miglio, manca la capacità di fare la giusta scelta e il coraggio di calciare in modo cinico in porta, perché è bene ricordarlo, l’unica cosa che conta nel calcio è fare gol.

I falchetti hanno messo all’angolo gli imperiali con due gol, uno per tempo, prima Montalto, da bomber, da rapace, ha battuto e ribattuto fino a insaccare la sfera e poi nel secondo tempo Curcio con precisione chirurgica ha tolto la polvere dall’angolino della porta difesa da Branduani.

Due gol che testimoniano la concretezza della squadra di Cangelosi ed evidenziano l’approssimazione dei ragazzi di Villa in alcune fasi della partita.

La serie C è uno dei campionati più difficili dove non serve pensare ad un determinato tipo di calcio ma vince sempre il più cinico, chi ha la forza di girare in positivo l’attimo che si presenta a disposizione e poi, bisogna ricordare che la fortuna aiuta sempre gli audaci.

La Virtus Francavilla tira poco in porta, bisogna lavorare su quello ma in campo vanno i calciatori e sono loro che devono trovare la forza per cambiare questa situazione.

Nel prossimo turno, arriva il Monterosi alla Nuovarredo Arena ed è una squadra in salute che nelle ultime cinque gare ne ha vinte due, ne ha pareggiate altre due e ne ha persa solo una, collezionando 8 punti, invece la squadra di Villa negli ultimi 5 turni ha racimolato solo 4 punti con una vittoria e un pareggio.

Alla Virtus Francavilla di fronte al proprio pubblico servirà la prestazione, servirà la cattiveria giusta per vincere questo scontro diretto e continuare ad andare avanti fino alla fine, senza guardare la classifica. Fischio d’inizio sabato alle 14, arbitrerà la gara Valerio Crezzini di Siena.

Al termine si capirà di più su quello che potrà essere il percorso degli imperiali ma se qualora servisse la lotteria dei playout per conservare la categoria bisogna arrivarci azzerando tutte le negatività.

Articoli correlati

Lecce, martedì mattina la ripresa

Carmen Tommasi

Basket A2, Il Toro sbanca Rimini e si prepara alla sfida con Cremona

Redazione

Basket A2, Brindisi perde con Urania, adesso testa ad Avellino

Redazione

LIVE – La Dea in rimonta sul Lecce: 1-1 finale. Un punto per Graziano. La cronaca

Carmen Tommasi

Atalanta-Lecce, il club giallorosso: “La partita dei valori calpestati”

Carmen Tommasi

Il Casarano cede al Gravina dopo il “paseo d’onore”

Redazione