LECCE – Da Bergamo a Lecce, dall’Atalanta al Cagliari. La situazione in casa giallorossa non cambia. Anzi, in fatto di presenze peggiora. Perché il tecnico D’Aversa rispetto all’ultima partita del 2023 disputata in casa dei bergamaschi perde Rafia e Touba.
Contro i sardi non avrebbe comunque contato su Banda appiedato dal giudice sportivo per due giornate e quindi avrebbe scontato il secondo match proprio contro i rossoblu isolani.
Sarà assente ancora Sansone. Il problema al polpaccio terrà fuori l’ex Bologna per un po’.
Per quando riguarda le corsie esterne di attacco D’Aversa potrà contare su Almqvist. Il calciatore svedese si accomoderà in panchina e e dovrebbe essere impiegato dal tecnico giallorosso nell’ultimo scorcio di partita.
Dopo la parte conclusiva del match contro il Bologna il calciatore svedese accusò a quanto pare un lieve risentimento; successivamente è subentrata l’influenza che ha costretto l’esterno offensivo ai box.
Nelle ultime sette partite ha giocato solo tredici minuti contro il Bologna. Troppo poco per considerarlo ad oggi un titolare. Pertanto D’Aversa confermerà probabilmente la linea avanzata di Bergamo con Strefezza a sinistra e Oudin a destra. E al centro dell’attacco? Krstovic ha meritato un voto pieno per l’impegno. In Serie A non capitano cinque palle gol, ma se ne arriva una piuttosto limpida come contro l’Atalanta quanto meno devi centrare lo specchio della porta.
Cosa sia capitato all’attaccante montenegrino è difficile capirlo. Stanchezza? Per un po’ ci può anche stare come scusante. Fra impegni di campionato e con la nazionale montenegrina è normale avere qualche cedimento. Ma D’Aversa gli ha fatto pure tirare il fiato impiegando Piccoli dal primo minuto. E sarà forse questa la scelta che farà contro il Cagliari. Probabilmente il calciatore di proprietà dell’Atalanta si presta pure ad altri tipi di movimento e sa adattarsi anche a situazioni che sembrano inibire parecchio Krstovic.
Non è stato un periodo facile tuttavia per D’Aversa che non ha certamente avuto abbondanza negli ultimi tempi.
In difesa rientra Pongracic. Menomale. L’attaccante croato non aveva mai saltato una partita dall’inizio della stagione.
Ora si dovrà fare a meno di Touba almeno per tutto il mese di gennaio. Le alternative di centro difesa sono Venuti e Blin. Oppure il giovane Smajlovic.