ROMA – “Per l’impegno profuso che, anche con il “Progetto di Rigenerazione Agricola”, Caprarica ha messo in atto per rilanciare lo sviluppo di un territorio drammaticamente martoriato dalla Xylella fastidiosa”.
E’ questa la motivazione alla base del premio speciale Bandiera Verde assegnato a Paolo Greco, sindaco di Caprarica, un territorio tragicamente colpito dal batterio che ormai da anni, ha di fatto azzerato quella che è sempre stata una risorsa straordinaria ed unica dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Un patrimonio, quello degli ulivi secolari, che storicamente e culturalmente ha contraddistinto il paesaggio pugliese rendendolo unico agli occhi di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
L’iniziativa è promossa da Cia-Agricoltori Italiani che ogni anno premia aziende, comuni, enti, personalità e organizzazioni che si sono particolarmente distinti per il loro impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.