Eventi

Santa Caterina e San Francesco, gemellaggio Galatina-Assisi: in diretta dalle 18.30

TELERAMA – Uniti nella fede, nella storia e nelle tradizioni. Galatina e Assisi siglano un Patto di Amicizia nel nome di Caterina e Francesco. La cerimonia di sottoscrizione è in programma oggi alle 18.30 nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, location scelta non a caso per suggellare un accordo che è frutto di un impegno di promozione e cooperazione tra le due città attraverso la condivisione dei valori spirituali, la valorizzazione del patrimonio culturale e storico, lo sviluppo turistico – non solo di carattere religioso – che porterà ad azioni comuni condivise.

Le città di Galatina e Assisi condividono legami storici, artistici e spirituali profondi, con un’importante e consolidata presenza francescana che sottolineano la comune vocazione culturale e la condivisione dei valori intrinseci che il Santo patrono d’Italia ha predicato. Il ciclo pittorico della Basilica di Galatina, semplice, esplicito diretto, sembra fare da prefazione alla magnificenza giottesca di Assisi, capolavoro assoluto di espressione cristiana di grande potenza visiva.

Un evento di grande importanza, dunque, che giunge in un momento particolare a livello internazionale con la guerra appena esplosa in Medioriente e quella che si trascina avanti da più di un anno in Ucraina. Sarà un’occasione per avviare azioni comune per la pace e la tutela dei diritti umani.

Durante la cerimonia – che verrà seguita in diretta da Telerama a partire dalle 18.30 – sarà consegnato il prestigioso “Premio Beniamino De Maria” per il biennio 2019/2020 al Professore Sergio Fusetti, originario di Galatina ma da anni residente ed attivo ad Assisi. A lui si deve, in particolare, la direzione del restauro dopo il devastante territorio che ferì l’Umbria e il mondo intero nel 1997.

L’evento si chiuderà a Palazzo Orsini con la piantumazione dell’ulivo come simbolo di amicizia tra i due comuni e lo scoprimento dell’effigie di marmo sulla quale è stato aggiunto il nome del professor Fusetti a quello dei galatinesi emeriti.

Articoli correlati

Festival Giornalisti del Mediterraneo, tra i premiati anche Pino Maniaci

Paolo Franza

Festival degli Aquiloni, spettacolo in cielo con i “Giganti in volo”

Redazione

Settembre al cinema: tra spiritelli, famiglie disfunzionali e sogni

Redazione

Il territorio si mobilita contro un impianto fotovoltaico in contrada Pirazzo

Redazione

Arrestata per tentata estorsione, famiglia torna in libertà

Erica Fiore

“Nessuno escluso”: la cultura spazia in carcere a suon di musica

Elisabetta Paladini