17 C
Lecce
03 Dicembre 2023
Eventi

Al via a Miggiano Expo 2000, la fiera delle eccellenze

MIGGIANO- Identità, qualità, tradizione e innovazione. Grande successo a Miggiano per l’inaugurazione di Expo 2000, la Fiera regionale che ogni anno accende i riflettori sulle eccellenze dei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura e del turismo. L’evento, alla sua 24esima edizione e in programma fino al 15 ottobre, rappresenta il più grande appuntamento fieristico del territorio, divenuto ormai un pilastro dell’autunno salentino.

Tema centrale dell’edizione di quest’anno è l’amore per la terra, da trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. Tant’è che ad aprire l’inaugurazione della fiera è stato proprio un videomessaggio inviato dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida. Ma il taglio del nastro di Expo 2000 ha richiamato a Miggiano, oltre ai tantissimi visitatori, anche numerose autorità locali e diverse istituzioni, come il viceprefetto di Lecce Guendalina Federico, parlamentari, assessori, consiglieri regionali e una nutrita schiera di sindaci, tutti uniti nel supportare questo evento simbolo del nostro territorio. Presente anche la presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio.

Nel corso della serata è stato anche conferito il “Premio Miggiano”, storico tributo che viene riconosciuto dall’Amministrazione comunale a personalità che si sono particolarmente distinte. A riceverlo quest’anno sono stati il concittadino Sergio Cipolla, che dopo aver ricoperto per anni il ruolo di luogotenente dei carabinieri è volato in Repubblica Dominicana, lì dove ha costituito un nucleo di sommozzatori specializzati, e il comandante della stazione dei carabinieri di Specchia Giuseppe Borrello, come segno di gratitudine per aver garantito la legalità e la sicurezza su tutto il territorio.

Giorgia Durante

Related posts

Giornata del Ringraziamento: in chiesa c’è la Cena della solidarietà

Redazione

Scuola: nell’Istituto Olivetti di Lecce rientro tra i banchi anticipato

Redazione

I “Portatori sani di sorrisi” nelle corsie degli ospedali

Redazione

Lascia un commento