NARDO’ – Dopo il Consiglio Comunale di Porto Cesareo, anche quello di Nardò nelle scorse ore ha ratificato l’accordo di programma regionale sul progetto di ampliamento della pista Porsche presentato da Nardò Technical Center.
L’approvazione è avvenuta con 18 voti favorevoli, uno contrario (del consigliere d’opposizione Alberto Gatto) e due astenuti, dei consiglieri Piccione e Siciliano.
I prossimi step per rendere l’accordo immediatamente esecutivo saranno il decreto del Presidente della Giunta regionale Michele Emiliano e la conseguente pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Intanto nella giornata di ieri (mercoledì) il deputato Filiberto Zaratti ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ponendo l’accento sulle aree verdi che sarebbero fagocitate dall’ampliamento della pista con il principio della pubblica utilità.”Si tratta di un unicumper la loro valenza naturalistica – ha rimarcato – il cui danneggiamento non potrà essere ripagato da nessuna opera compensativa”.
Al Ministero chiede dunque se non ritenga opportuno adottare iniziative, a salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente, valori affidati alle competenze nazionali.