
PUGLIA – Questo il messaggio di testo ricevuto dai nostri telefoni cellulari , a mezzogiorno, ed accompagnato da un suono immediatamente riconoscibile perché differente dalle classiche suonerie.
“Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito eww.it-alert.it e compila il questionario. “
Un messaggio utile in caso di imminenti gravi emergenze, come tsunami, alluvioni, incidenti in stabilimenti nei quali si trattano materiali pericolosi ed altre situazioni di grave pericolo.
E’ il nuovo sistema pubblico gestito dal servizio nazionale della protezione civile, in fase di sperimentazione in tutte le regioni italiane e che deve avvisare del pericolo più in fretta possibile.
IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
Proprio per aiutare a migliorare il servizio , nel messaggio viene chiesto ai cittadini di compilare un questionario, attraverso un link, per raccogliere feedback, ma non è obbligatorio. I dati raccolti saranno tutti anonimi, le risposte consentiranno di migliorare lo strumento.
Obiettivo: far conoscere il nuovo sistema a chi potrebbe trovarsi in situazioni di pericolo quando it- alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in base alle diverse tipologie di apparecchi e di sistemi operativi.
Lascia un commento