
GALATINA- Il festival itinerante della “Notte della Taranta” si è concluso a Galatina, domenica 27 agosto, con la seconda edizione delle “Ronde della Taranta”: un importante ritorno nella “patria” della pizzica, con 50 musicisti e 30 tamburellisti che hanno attraversato le vie del centro dando vita a un’esperienza musicale straordinaria e coinvolgente.
Nella città dove sorge la Cappella di San Paolo e il mito del Tarantismo, 8 ronde hanno prima attraversato le principali vie del centro storico e alle 22, dopo aver suonato separatamente, si sono riunite in pazza San Pietro coinvolgendo l’intero borgo e dando il via alla “maxi-ronda” con 80 musicisti.
Tutta la piazza è stata così coinvolta in un grande “concerto catartico”, che ha consentito a tanti appassionati di unirsi con i propri strumenti e di ballare al ritmo della musica etnica salentina..per una nuova, ultima notte, pizzicata dalla taranta.
Quello di domenica sera è stato un evento che, in questa seconda edizione, ha avuto un grande successo. Ma soprattutto è stata una manifestazione che ha desiderato valorizzare la cultura storica della città di Galatina, il turismo esperienziale e la riscoperta delle tradizioni.
Lascia un commento