Eventi

Successo per le “Ronde della Taranta”

GALATINA- Il festival itinerante della “Notte della Taranta” si è concluso a Galatina, domenica 27 agosto, con la seconda edizione delle “Ronde della Taranta”: un importante ritorno nella “patria” della pizzica, con 50 musicisti e 30 tamburellisti che hanno attraversato  le vie del centro dando  vita a un’esperienza musicale straordinaria e coinvolgente.

Nella città dove sorge la Cappella di San Paolo e il mito del Tarantismo,  8 ronde hanno prima attraversato le principali vie del centro storico e alle 22, dopo aver suonato separatamente, si sono riunite in pazza San Pietro coinvolgendo l’intero borgo e dando il via alla “maxi-ronda” con 80 musicisti.

Tutta la piazza è stata così coinvolta in un grande “concerto catartico”, che ha consentito a tanti appassionati di unirsi con i propri strumenti e di ballare al ritmo della musica etnica salentina..per una nuova, ultima notte, pizzicata dalla taranta.

Quello di domenica sera è stato un evento che, in questa seconda edizione, ha avuto un grande successo. Ma soprattutto è stata  una manifestazione che ha desiderato valorizzare la cultura storica della città di Galatina,  il turismo esperienziale e la riscoperta delle tradizioni.

 

Articoli correlati

Al via la 30^ edizione della “Sagra te lu Ranu”

Redazione

Il 20 agosto il live della cantante soprano Carly Paoli

Redazione

La principessa di Monaco “danza” tra i gioielli storici e architettonici leccesi

Redazione

Divertimento e spettacoli per tutti: arriva Palasummer Festival 2024

Redazione

Tutto pronto per la settima edizione di “Corti in tavola”

Redazione

Mezz’Estate al cinema: tra hobbit, amori e ragnatele

Davide Pagliaro