Attualità

Prevenzione e contrasto incendi boschivi: emanata ordinanza

SALENTO- Parte il 15 giugno e si conclude il 15 settembre, con possibile proroga al 30 settembre, il periodo di “grave pericolosità di incendio” nel Salento e nel resto della Puglia.
Ai fini della prevenzione del fenomeno, come ogni anno, è stata emanata un’ ordinanza sindacale per disporre obblighi e divieti da rispettare nelle aree a rischio di incendio boschivo e non solo.
In particolare, il provvedimento vieta di accendere fuochi di ogni genere, di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, di usare fornelli, inceneritori. E ancora di fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese, di accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo.
L’ordinanza, inoltre, prescrive l’obbligo per ANAS, Società Autostrade, Provincia, Consorzi di Bonifica, nonché per i privati proprietari e conduttori di attività commerciali, campi agricoli, campeggi, villaggi turistici, di coadiuvare le strategie di prevenzione dell’amministrazione comunale provvedendo scrupolosamente alla pulizia di banchine, cunette e scarpate, mediante la rimozione di erba secca, residui vegetali, rifiuti ed ogni altro materiale infiammabile.
l’unica deroga ai divieti prescritti dall’ordinanza riguarda l’accensione e la bruciatura dei residui da colture sulle  superfici in cui si effettua la pratica del ringrano. Tale deroga è praticabile esclusivamente di mattina non prima delle 05,00 con totale spegnimento entro le ore 10,00.

 

Articoli correlati

Questa sera “A tu per tu” con Loredana Lecciso

Redazione

Vigilanza non armata, precari e sottopagati: sit-in dell’Usb

Redazione

Salve, dai carabinieri un decalogo in pillole contro le truffe domestiche

Redazione

I commercialisti studiano le Zes, motore di sviluppo

Redazione

Nelle calza della Befana, crac per ristoranti e agriturismi

Redazione

Movida: la bella addormentata nel barocco. Il reportage in una Lecce che non avete mai visto

Redazione