Attualità

Frigole, cercasi un medico di base da oltre un mese

FRIGOLE – I giorni trascorrono inesorabilmente ma la situazione non accenna a sbloccarsi. Anzi, più passa il tempo e più diventa inaccettabile e insostenibile. Frigole, una marina che dista una decina di chilometri da Lecce, da un mese può contare su un solo medico di base . “La Dottoressa svolgerà la sua attività convenzionata soltanto nello studio di Lecce”, questo è l’avviso appeso sulla porta dell’ormai “ex” ambulatorio che ha notificato ai residenti il trasferimento del punto medico a Lecce in pianta stabile. Una comunicazione che ha lasciato di stucco i pazienti del medico che hanno necessità di essere assistiti e curati e che lo scorso mese scatenò una vibrata protesta davanti al presidio ambulatoriale.

Insomma, siamo davanti ad un vero e proprio paradosso. Vittime di questa anomalia sono soprattutto gli anziani, costretti a prendere l’auto o un mezzo pubblico o addirittura a cercare un passaggio per potersi recare nell’ambulatorio di Lecce. Una situazione che rischia di peggiorare ulteriormente visto che in estate Frigole moltiplica i suoi residenti, essendo una località balenare turistica di grande richiamo. Ecco perché il consigliere regionale Paolo Pagliaro ha presentato una interrogazione urgente all’assessore alla sanità Palese, per sapere se sia a conoscenza della chiusura dell’ambulatorio del medico di base a Frigole e come intenda risolvere il problema.

“L’assistenza primaria – ha sottolineato – è un diritto fondamentale per ogni cittadino e l’ambulatorio del medico di famiglia è un presidio irrinunciabile soprattutto per le piccole comunità, essendo primo punto di contatto tra il paziente e il sistema sanitario. L’assenza del medico di base rappresenta un pesante disagio per i residenti delle marine e dei borghi limitrofi, dove soprattutto le persone anziane non hanno la possibilità di raggiungere la città di Lecce in autonomia”.

Un problema da risolvere al più presto e che va ad aggiungersi ad altri nodi irrisolti della marina leccese, come la carenza dell’ufficio postale, del parco giochi, della Lega Navale e del campo sportivo.

Problemi che saranno al centro di un’assemblea pubblica in programma sabato alle ore 18 nel salone parrocchiale di Frigole

 

Articoli correlati

Federaziende apre in viale Marche, sempre più vicina a professionisti e cittadini

Barbara Magnani

Taranto – Mitilicoltura, riconosciuta la calamità naturale.

Redazione

Taranto – GdiF: polizia del mare a tutela della legalità.

Redazione

Salvataggio Dema: rilancio e investimenti

Andrea Contaldi

A Brindisi fondi per inclusione e rigenerazione urbana

Andrea Contaldi

Chiusura reparto prevenzione crimine, il Ministero fa dietrofront. Sindacati soddisfatti

Redazione