Eventi

Sei artisti in mostra in “Emozioni IV – Desiderio sessuale”

MAGLIE – Sei protagonisti dell’arte contemporanea pugliese in mostra a Maglie, sul tema del desiderio sessuale. L’evento rientra nell’ambito delle Serate di arte e neuroscienze promosse dalla Fondazione per l’Arte e le Neuroscienze del dott. Francesco Sticchi. La mostra è stata inaugurata venerdì 2 giugno e sarà aperta ogni sera fino al 12 giugno nella sede della fondazione, in via Thaon de Revel 25. In mostra sei protagonisti dell’arte contemporanea interpretano il tema della conferenza, il desiderio sessuale, attraverso opere pittoriche e sculture.

La nostra piccola fondazione si propone di essere un luogo di incontro e di dialogo interculturale per le giovani generazioni –ha spiegato il dott. Sticchi– per costituire un laboratorio di sperimentazione e di ibridazione di nuovi linguaggi espressivi artistici e veicolare inoltre un’educazione estetica in un nuovo rapporto arte-cervello”.

Angioletta De Nitto (Mesagne, 1963) propone figure femminili delicate ed eteree, ma che trasudano fierezza, volontà e passione, pronte ad essere protagoniste della propria vita; Francesco Cuna (Galatina, 1978. Vive e lavora a Calimera) presenta un racconto in tre parti con monili romani, falena e guanti che dovrebbero immergere lo spettatore in una serie di rimandi storici e culturali per ri-costruire una storia di desideri segreti; Pierluca Cetera (Taranto, 1969. Vive e lavora a Gioia del Colle) raffigura quasi una lotta nel trasporto sessuale dipinto su un supporto simbolico, con riferimento alle statue di Michelangelo della cappella Medicea di Firenze; Pierpaolo Miccolis (Alberobello, 1985) fa rivivere il mito di Leda e il Cigno con rimandi allo stupro e all’inganno, usato quale metafora dell’amore come possesso; Ezia Mitolo (Bari, 1966. Vive e lavora a Taranto) indaga, attraverso il suo immaginario di forme metamorfiche, il momento della nascita del desiderio, quasi a trasformare i sentimenti umani in forme biologiche; Margherita Ragno (Bari, 1985) offre una visione del mondo femminile intrisa di seduzione e desiderio con l’uso di colori tenui ed evanescenti per decantare la bellezza non stereotipata da modelli standard di gioventù e perfezione.

Articoli correlati

“Une te dua”: la serenata che ricorda, col sorriso, un vecchio amore

Redazione

Sticchi Damiani: “Si riparte con Corvino”. Si apre un nuovo ciclo di tre anni. Ora confronto con Baroni

Redazione

Emiliano bacchetta Vendola: “Sui rifiuti ha ceduto ai poteri forti”. Perrone nega il dissesto: “Tagliamo, ma speriamo nell’IMU”

Redazione

Siccità. Pagliaro: “Il Salento ha sete, ma va perduto il 50% di acqua per reti colabrodo”

Redazione

Al Buon Fabio il riconoscimento di Cavaliere per la Pace

Redazione

Villa Monica, festa di Natale per i nonnini della casa di riposo

Redazione