
LECCE – Un progetto di approfondimento sui rischi correlati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti da parte dei più giovani. Si chiama “Prendi la strada giusta!” e a realizzarlo sono stati gli studenti del Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri di Lecce, su invito del prefetto Luca Rotondi. L’autorità aveva infatti suggerito ai ragazzi un percorso che fosse al tempo stesso opportunità di riflessione, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema.
Cosi gli alunni delle diverse classi non si sono tirati indietro e, sotto la guida di diversi esperti, si sono subito messi al lavoro.
Tra le attività svolte, la somministrazione di questionari anonimi tra gli studenti e l’analisi del fenomeno sotto diversi punti di vista: quello psicologico, medico e giuridico.
Gli studenti hanno voluto condividere i frutti del loro lavoro in un incontro organizzato all’interno della scuola. Ad ascoltarli una platea di autorità e istituzioni, quali il Prefetto stesso, il Questore di Lecce Andrea Valentino, il Comandante dei Carabinieri Col. Donato D’Amato, il Comandante della Finanza Col. Stefano Ciotti e Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vincenzo Melilli.
Giorgia Durante
Lascia un commento