Attualità

Ancora periferie abbandonate: al Paradiso strade dissestate ed impraticabili

BRINDISI – Manto stradale divelto e totalmente impraticabile nella zona di piazza Giusti, nel rione Paradiso di Brindisi. Dimostrazione di una scarsa attenzione alle periferie, troppo spesso dimenticate.

Ancora grossi problemi alla viabilità urbana nella città di Brindisi, soprattutto nei quartieri più periferici, troppo spesso dimenticati dagli amministratori. Le immagini ci portano nel rione Paradiso, a seguito di diverse segnalazioni da parte di alcuni residenti di zona, che si sentono di Serie B e che denunciano lo stato di degrado in cui versano le strade a loro limitrofe.

Nello specifico, in piazza Giusti e vie adiacenti il manto stradale è completamente saltato ed in alcuni punti si può anche notare addirittura la nascita spontanea di un secondo alto marciapiede, tanto per usare una sorta di metafora. L’asfalto del tutto divelto anche a causa dalle radici degli alberi comporta ovviamente grossi rischi alla circolazione di auto e soprattutto di mezzi a due ruote, quali bici, moto ed anche monopattini. Per non parlare dei pedoni, magari anziani, che possono rovinare per terra. Inoltre, la strada intorno alla pizzetta in questione è anche pressoché inagibile.

Il tutto, nonostante alcuni interventi di manutenzione stradale degli ultimi mesi, ma che riguardano poco le periferie, sempre più bistrattate da chi, invece, dovrebbe valorizzarle. Nell’attuale campagna elettorale si è parlato molto della loro riqualificazione ed i brindisini sperano che, almeno questa volta, non si tratti solo di meri slogan elettorali al fine di acchiappare un voto in più, ma che i prossimi inquilini di Palazzo di Città possano davvero avere a cuore le sorti delle periferie, perché la crescita di una città come Brindisi passa anche da lì.

Tommaso Lamarina

Articoli correlati

Sequestro attrezzatura balneare: occupava spiaggia abusivamente

Redazione

Internalizzazione letturisti Aqp, lettera a Emiliano

Redazione

Porto Cesareo, il difficile ritorno alla normalità: danni per 6 milioni

Redazione

Pptr, la Cassazione: “ulteriori contesti” non sono beni paesaggistici

Redazione

Medici carcere, CISL Fp: rischio stress da lavoro. Subito mobilità

Redazione

San Cataldo, “Il Molo” autorizzato contro il volere del Comune?

Redazione