Sport

Il salentino Eliseo Donno su Ferrari in gara con Fisichella

LECCE – (t.d.g.) Saranno due le Ferrari 488 EVO2 di classe GT3 schierate sulla griglia di partenza di Pergusa (in provincia di Enna), per l’inizio del campionato Italiano Gran turismo Endurance 2023.

Una la guiderà Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca, l’altra Eliseo Donno affiancato da Stefano Gai e Jules Castro.

Eliseo Donno, 18 anni, di Corigliano d’Otranto, risulta il più giovane pilota Italiano in assoluto  in categoria Pro, in vetta alla classifica del campionato Ferrari
Challenge e iscritto a tutte le gare della stagione 2023.

Quattordici in totale le autovetture che si sfideranno sui tempi gara nelle quattro categorie: GT3 Pro – GT3 Pro AM – GT CUP – GT CUP AM sotto i marchi Ferrari, Audi, Bmw, Lamborghini, Porche.

Dopo i successi sui circuiti europei che hanno reso Eliseo Donno il più giovane pilota Ferrari italiano protagonista della classe GT Challenge nel Trofeo Pirelli, con tre record storici di pista e quattro volte vincitore assoluto, da qualche settimana Donno ha accettato anche la proposta del suo team “AF Corse” di partecipare anche al campionato Italiano con un salto di categoria.

Per lui e gli altri membri dell’equipaggio una nuova Ferrari 488 Evo2 dalla livrea rossa e con il numero 51, appositamente preparata per le corse di Classe GT3 (classe regina dei campionati gran turismo).

Proprio sul circuito siciliano, un anno fa, Eliseo Donno, con il titolo di campione Italiano di Kart 2021, ha fatto il suo debutto ufficiale sui circuiti dedicati alle stradali da corsa, salendo immediatamente al podio. Dopo un anno si ritrova con molta più esperienza a correre sullo stesso tracciato con un’autovettura molto più prestante dal punto di vista aerodinamico ed una nuova scuderia “maestra” della preparazione GT3. AF Corse per i 120 minuti di gara ha messo in squadra insieme ad Eliseo altri due campioni: Stefano Gai, il primo pilota nella storia del Ferrari Challenge ad aggiudicarsi il titolo di campione Italiano 2010, e Jules Castro, il 19 enne belga protagonista 2022 in Formula 4.

Le due Ferrari GT 3 della scuderia Baldini e AF Corse si giocano la grande

sfida già dal primo round del campionato Italiano organizzato da ACI Sport.

La gara “Endurance” si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 12:30 con un cambio pilota in due slot, previsti tra il trentesimo ed il cinquantesimo minuto di gara per il primo, e tra il settantesimo ed il novantesimo per il secondo.

La manifestazione vedrà il ritorno sulla pista Siciliana delle massime serie Tricolore Aci Sport: oltre al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, vi sarà anche quello Sport Prototipi e Auto Storiche.

Articoli correlati

Lecce, riecco Marchwiński e Pelmard: domani la rifinitura

Carmen Tommasi

Virtus Francavilla-Nardò: trasferta vietata ai tifosi ospiti

Carmen Tommasi

Domenica Milano-Taranto: sfida di carattere all’Allianz Cloud

Redazione

Nardò Basket, capolavoro Woodson ma Dalmonte coccola tutti

Redazione

Il Brindisi accende l’entusiasmo: ingresso gratuito per i più giovani

Redazione

Lecce, i conti di un anno fa possono tornare

Tonio De Giorgi