EMILIA ROMAGNA – Tra i soccorritori che stanno operando da giorni, senza sosta, in Emilia Romagna nelle zone colpite dalla terribile alluvione, c’è anche una Sezione Operativa del Comando Vigili del fuoco di Lecce. I soccorritori acquatici, in particolare, stanno effettuando, a bordo di piccoli gommoni, le attività di ricerca e soccorso.
Attualmente sono 750 i vigili del fuoco impegnati nell’emergenza, quasi 300 nella sola provincia di Forlì Cesena, 400 le unità giunte come rinforzo dalle altre regioni: 250 sono soccorritori acquatici, 65 esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 15 sommozzatori. Dei 250 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti, 25 sono piccoli natanti, 4 gli anfibi, 5 elicotteri e 10 droni.
Da Lecce, dalla la prima sezione operativa sono partiti 3 vigili del fuoco e, nelle ultime ore, altri 5.
Nelle Marche, dove la situazione è al momento in fase di miglioramento, tra le province di Fermo e Pesaro Urbino sono al lavoro 150 vigili del fuoco con 50 mezzi.
Intanto, la situazione meteo sembra migliorata ma purtroppo le previsioni parlano di un peggioramento in arrivo con un nuovo ciclone che incombe. Le piogge torneranno, e abbondanti. La macchina dei soccorsi non può arrestarsi neanche un attimo e altri aiuti arriveranno dal Salento e da tutta la Puglia.