Cronaca

Guardia di Finanza: sequestrati oltre 145mila prodotti pericolosi per la salute pubblica in vari comuni della provincia

TARANTO – Intensa e capillare l’azione della Guardia di Finanza su tutto il territorio ionico a tutela della salute pubblica. Numerosi controlli sono stati eseguiti dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Manduria presso alcuni esercizi commerciali nei comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe e Sava che hanno portato al sequestro di oltre 145.000 prodotti, tra i quali bigiotteria e articoli in plastica per uso alimentare privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportino quanto meno le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione. I titolari delle 12 rivendite interessate dal controllo sono stati segnalati alle competenti Autorità.

Le indagini della Compagnia di Manduria della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo a tutela degli operatori economici onesti affinché possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Articoli correlati

Casa a luci rosse a Tuglie, blitz dei carabinieri

Redazione

Si tuffa dalla Grotta della Poesia, 15enne in ospedale

Redazione

Rifiuti alla Colacem, approvati gli emendamenti anti-incenerimento

Redazione

Studenti disabili senza assistenza, l’On. D’Onghia abbraccia il disagio delle mamme

Redazione

Il Consiglio Comunale in diretta streaming su Trnews.it

Redazione

Il Questore accoglie i nuovi assistenti della Polizia di Stato

Redazione