Attualità

Brindisi, nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto del Salento: aggiudicata la gara

BRINDISI – Ammonta a 67 milioni di euro il valore dell’appalto dei lavori a Brindisi per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario con l’Aeroporto del Salento.

Ad eseguire i lavori, dopo l’appalto aggiudicato da Rete ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Fs) sarà il raggruppamento di imprese composto da Italiana costruzioni infrastrutture e Esim.

Si tratta di un progetto finanziato con fondi del Pnrr. L’intervento, si legge in una nota di Ferrovie dello Stato, consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento diretto, lungo circa sei chilometri, tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento, più due raccordi a semplice binario, lunghi circa due chilometri, che si innestano sulla linea Brindisi -Bari e Brindisi -Taranto. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di una nuova stazione ‘Aeroporto’ dotata di due binari di stazionamento.
Come viene evidenziato nel comunicato, il progetto consentirà di migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi grazie a un’offerta ferroviaria integrata tra lo scalo aeroportuale e i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari. Per la sua realizzazione è stato nominato come Commissario straordinario di governo Roberto Pagone. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORA REGIONALE AI TRASPORTI E MOBILITA’ SOSTENIBILE, ANITA MAURODINOIA:

“Un’ottima notizia per il Salento e per la Puglia: Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento. L’opera consentirà di realizzare 8 km di binario, che si innesteranno sulla linea ferroviaria Brindisi–Bari e Brindisi–Taranto, e una nuova stazione «Aeroporto», dotata di due binari di stazionamento. Secondo il cronoprogramma, il nuovo collegamento sarà attivato entro il 2026. Verrà così garantita una migliore accessibilità all’Aeroporto del Salento, con una infrastruttura che sarà al servizio dei sempre più numerosi turisti, che hanno come luogo di approdo Brindisi e come meta il Salento, ma non solo. Perché un collegamento su ferro tra aeroporto e centro urbano rappresenta il potenziamento dell’intermodalità al servizio di tutti i cittadini. La Regione Puglia ha seguito e sostenuto con forza la realizzazione di questo intervento, del valore di oltre 67 milioni in parte finanziati con il PNRR, affidato al commissario straordinario Roberto Pagone. Infatti è inserito nel Piano attuativo del Piano dei trasporti regionale come opera necessaria a connettere rete ferroviaria e rete aeroportuale e a rendere più efficienti i collegamenti nel territorio brindisino e, di conseguenza, verso l’intero Salento.”

Articoli correlati

“Così torniamo nella nostra terra per farla fruttare”, giovani imprenditori agricoli parlano al Governo

Redazione

Sfida vinta a Miggiano: Expo Turismo racchiude il Salento in fiera

Redazione

Mercati, nuova ordinanza regionale: dal 18 ripartono tutti gli ambulanti

Redazione

La città si tinge di blu: tutti insieme per l’autismo

Redazione

Rotundo su Fse: “Ancora treni lumaca, nel Salento come nel terzo mondo”

Redazione

Inaugurazione Anno giudiziario. Maruccia, appello ai sindaci: denunciate

Redazione