Attualità

Nel leccese le imprese crescono ancora: +0,21%

LECCE – Anche con riferimento al primo trimestre del 2023, si registrano per Lecce e provincia, un tasso di crescita positivo delle imprese, pari al +0,21%, in controtendenza rispetto al dato regionale (-0,11%) e nazionale (-0,12%).

E’ quanto emerge dai dati di “Movimprese” elaborati dalla Camera di Commercio.

Sui numeri e sulle percentuali del primo trimestre gravano anche gli effetti delle cancellazioni al 31 dicembre dell’anno precedente; pertanto, il dato positivo di Lecce e della sua provincia riveste rilevanza ancora maggiore.

“La Camera di Commercio di Lecce prosegue nel sostegno di questo andamento positivo, anche in sinergia con le altre Istituzioni del territorio, con interventi che accompagnano le imprese verso una dinamica che, ci auguriamo, possa risultare, nel tempo, ancora più favorevole” ha dichiarato il presidente Mario Vadrucci.

Su scala nazionale, aperture stabili, chiusure in aumento e saldo, invece lievemente negativo per le imprese italiane tra gennaio e marzo. Il primo trimestre dell’anno ha evidenziato una sostanziale stabilità delle iscrizioni al Registro delle Imprese delle Camere di commercio e un sensibile incremento delle chiusure rispetto allo stesso periodo del biennio precedente che, tuttavia, restano tra i valori più contenuti degli ultimi dieci anni.

Il tessuto imprenditoriale si è ridotto di 7.443 unità. Una flessione che resta tra le più contenute del recente passato e che (con l’unica eccezione del 2021, in piena pandemia.

Sono alcuni settori in particolare che vedono aumentare in modo apprezzabile la propria base imprenditoriale. Tra questi si segnalano le attività professionali, scientifiche e tecniche , le attività immobiliari e le costruzioni ancora sotto l’onda “lunga” degli incentivi all’edilizia.

Articoli correlati

Ristori, De Matteis: l’Italia agisca sul modello Germania

Redazione

Piazza Palio, studenti a rischio tra buche e rifiuti abbandonati

Redazione

Pfizer scarseggia: a Bari caos in hub vaccinali, Salento attende

Redazione

Questa sera alle 21.30 un nuovo appuntamento con Controventro

Redazione

Caro affitti, rincari e contratti in nero. Gli studenti: “non ce la facciamo più”

Redazione

È già tempo di vendemmia. Si stima +15% di produzione

Redazione