Sport

Taranto: Vannucchi e Antonini tra i top della stagione

TARANTO – Ultima multa della stagione per il Taranto che dovrà pagare ulteriori 250 euro per due bottigliette d’acqua semipiene arrivate sul terreno di gioco nell’ultima gara casalinga con il Messina E inoltre nella prossima stagione dovranno scontare un turno di squalifica sia Marco Manetta e Gian Luca Mastromonaco fermati dal giudice sportivo.

Questo lo strascico di un campionato in cui il Taranto dopo essere partito malissimo si è ripreso a tal punto da sfiorare i play off non agguantati per un punto, anzi per la classifica avulsa che lo ha penalizzato.

Togliendo le ottime prestazioni dell’ultimo periodo degli attaccanti Tommasini e Bifulco, c’è da dire che la fortuna di questo Taranto, oltre che dalle idee e dal carisma di Capuano, è passata dalla cassaforte difensiva rappresentata dal difensore Antonini e il portiere Vannucchi.

C’è una frase molto significativa: con le difese più forti si vincono i campionati mentre con gli attacchi più prolifici si riempiono solo gli stadi.

E il Taranto il suo campionato l’ha vinto, anche se non è riuscito ad entrare nei play off ha dimostrato di essere squadra e di sapersi rialzare dopo le cadute. E inoltre ha dimostrato di avere le spalle larghe sopportando pesanti critiche il più delle volte ingenerose. Se a tutto ciò aggiungiamo che sono stati tanti gli errori arbitrali marchiani che hanno penalizzato la squadra ionica, possiamo ben dire che avrebbe meritato di stare minimo due posizioni avanti in classifica.

Matias Antonini, foto W. Nobile

Qualche giorno di riposo, meritato, ma questo Taranto pensa già al futuro, infatti il difensore Matias Antonini è stato già blindato nei giorni scorsi col prolungamento del contratto fino al 2025, ed è stata una mossa previdente perché è stato uno dei migliori, se non il migliore, di tutto il campionato di serie C.

A chiudere la porta con un lucchetto di sicurezza infine ci ha pensato Gian Marco Vannucchi, portiere leader.

Il Taranto con lui in porta non ha incassato reti in 20 gare su 33. È in scadenza a giugno e quel che accadrà lo scopriremo nei prossimi giorni.

Articoli correlati

Zanchetta: “Il Lecce del 2007, uno squadrone che rischiò di non farcela”

Redazione

Padova – Lecce sarà arbitrata dal sig. Illuzzi di Molfetta

Redazione

Il Taranto con il Potenza alla ricerca del gol vittoria

Redazione

Troppo Toro per il Lecce, difesa da rivedere

Redazione

Il Monopoli elimina dalla Coppa la Virtus Francavilla

Redazione

Lecce, domani la rifinitura: sabato c’è il Cagliari

Redazione