Doppio Leao e il Diavolo affonda il Lecce: al “Meazza” vince 2-0 il Milan

MILANO (di Carmen Tommasi)  – Al “Meazza” il Lecce di Baroni perde, 2-0, contro il Milan di Pioli. Un gol per tempo: nel miglior momento dei giallorossi, la sbloccano i rossoneri con Leao al 40′ del primo tempo, il portoghese al 74′ della ripresa la raddoppia. Al prossimo turno arriva l’Udinese al Via del Mare, venerdì pomeriggio. I giallorossi sono fermi a quota 28 punti e sono a più due dalla terz’ultima, non possono davvero più sbagliare. I salentini non vincono dal 19 febbraio: dall’1-2 a Bergamo contro l’Atalanta. Nelle successive 7 partite è arrivato un solo punto, frutto del pareggio per 1-1 contro la Sampdoria nell’ultimo turno di campionato.

IN CAMPO, LE SCELTE – Pioli schiera i suoi con il 4-2-3-1, con Maignan tra i pali protetto da una difesa con Kalulu e Theo Hernandez ai lati di Thiaw e Tomori. In mediana Krunic e Tonali, mentre in avanti Messias, Diaz e Leao agiranno alle spalle di Rebic. Baroni risponde con il 4-3-3 piazzando Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo davanti a Falcone. Hjlumand in regia, coadiuvato da Blin e Oudin. Ceesay al centro dell’attacco, completato da Banda e Di Francesco.

LA GARA, LA SBLOCCA LEAO – Ritmi poco alti in avvio di gara, in cui il Milan si fa vedere di più in avanti rispetto al Lecce. Ma i giallorossi non demeritano. Al’ 15 intervento in area di Baschirotto su Theo Hernandez, per Chiffi è rigore. Proteste del Lecce. Il Var dice di no. Gendrey da destra, al 19′, mette un pallone a centro area, bucato da tutta la difesa del Milan e preso di testa da Banda che, da due passi, di testa colpisce il legno. Ancora salentini al 20′: conclusione dalla distanza di Oudin, troppo centrale per Maignan. Umtiti, al 23′, trova sulla trequarti Di Francesco, che di testa non creando problemi a Maigna. Kalulu. Al 36′, arriva in zona offensiva e prova a servire le punte, ma il suo pallone crossato da destra viene intercettato da Umtiti. Sugli sviluppi di un angolo, al 40′, il pallone torna sulla sinistra a Tonali, che lo serve in area nei pressi del secondo palo. Stacco di Le al 40′, che vince il duello aereo con Gendrey e di testa firma l’1-0. Un minuto dopo, gli ospiti reagiscono: pallone di Hjulmand in area per Ceesay che però non riesce ad arrivarci. Tre minuti di recupero e poi si va negli spogliatoi con un gol di scarto per i padroni di casa, ma i giallorossi non mollano la presa.

LEAO NON PERDONA – Nessun cambio ad inizio ripresa. Ripresa pimpante, con il Milan che è bravo a gestire.  Conclusione dal limite, al 52′, di Thiaw, che prende in pieno Hjulmand davanti alla porta. Occasione in area per Leao, a 73′, che prova lo scavetto, ma non trova la porta. Entra Strefezza e si accende il Lecce. Al 69′ il brasiliano cerca subito la porta, ma il brasiliano trova la deviazione del portiere rossonero. Bella partita, la squadra di Pioli controlla, quella di Baroni ci prova.  Al 74′ Leao di mancino, fa tutto solo, e segna un gol straordinario: 2-0. I salentini accusano il colpo e non riescono a cambiare la sinfonia del match. Dopo 4′ di recupero, in cui i padroni di casa controllano bene, vince il Milan e il Lecce continua a non vincere. Adesso, testa all’Udinese con l’obiettivo della salvezza.

Milan-Lecce 2-0: il tabellino

MARCATORI: Leao 40′ e 75′ st.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu’, Thiaw (60′ st Kjaer), Tomori, Theo Hernandez; Tonali (61′ stBennacer), Krunic; Messias (59′ st Saelemaekers), Diaz (79′ st De Ketelaere), Leao; Rebic. All. Stefano Pioli.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (78′ st Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (75 Gonzalez), Hjulmand, Oudin; Banda (80′ st Maleh), Ceesay (66′ st Personn), Di Francesco (65′ st Strefezza). All. Marco Baroni

AMMONITI: 27′ pt Thiaw.

RECUPERO: 3′ pt, 4′ st.

ARBITRO: Chiffi.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*