Sport

Lecce, arriva il Napoli. Contro la capolista per ritrovarsi

LECCE (G. Serafino) – Forse avversario peggiore in questo momento non poteva esserci, ma se c’è una cosa che questo campionato ci ha insegnato è che proprio contro le big il Lecce ha saputo esaltarsi e ritrovarsi. E sarà proprio con questo intento che i giallorossi si apprestano a ricevere il Napoli capolista, autentica macchina perfetta, saldamente al comando della classifica e sempre più vicina al terzo scudetto ai piedi del Vesuvio.

Il momento, però, non è dei migliori nè in casa salentina, nè in quella campana. Il Lecce infatti è reduce da cinque pesanti sconfitte, arrivate tutte senza aver realizzato nemmeno un gol. Cinque KO che fortunatamente non hanno messo in pericolo la classifica, ma continuare a scherzare col fuoco non è più concesso. Il Napoli, dal canto, suo viene dalla clamorosa sconfitta per 4 a 0 rimediata in casa contro il Milan: uno stop che non mette di certo a repentaglio il primato, ma che rischia di far traballare qualche certezza a pochi giorni dalla nuova sfida contro i rossoneri nella semifinale di Champion’s League.

Ecco, dunque, lo stato d’animo con cui le due formazioni si presenteranno sul manto erboso del “Via del Mare” nel secondo anticipo del venerdì della 29esima giornata di campionato (in campo anche Salernitana-Inter e Milan-Empoli). A ciò si aggiunga il capitolo degli indisponibili. Marco Baroni deve rinunciare allo squalificato Blin, oltre ai lungodegenti Dermaku e Pongracic, mentre Luciano Spalletti non può contare su bomber Osimhen, alle prese con una lesione all’adduttore.

Le scelte, allora. Da una parte e dell’altra sono attese novità: il Lecce ritroverà Umtiti e Maleh dopo la squalifica e, verosimilmente, entrambi faranno parte dell’undici titolare. Il tecnico giallorosso ha fatto sapere che le scelte saranno fatte anche alla luce dei diffidati (che sono Banda, Colombo e Strefezza) per non mettere a rischio il prossimo delicato impegno contro la Sampdoria. E allora, davanti a Falcone si ricomporrà la coppia Baschirotto-Umtiti, con Gendrey e Gallo ai lati. A dirigere l’orchestra capitan Hjulmand, con Maleh e Gonzalez ai suoi fianchi. In attacco, invece, scatta l’ora di Assan Ceesy, coadiuvato da Di Francesco e da uno tra Strefezza e Oudin.

Il Napoli, come preannunciato da Spalletti, opterà per un mini turnover in vista dell’imminente impegno europeo. Il modulo però non cambia: sarà sempre il 4-3-3 che ad oggi ha fruttato 71 punti in 28 giornate. In porta Meret, con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui in difesa. Sulle linea mediana agiranno Ndombele, Lobotka ed Elmas, mentre l’attacco (il migliore della Serie A con 64 realizzazioni) vedrà come protagonisti iniziali Politano, Raspadori e l’incontenibile Kvaratskhelia.

Arbitrerà l’incontro il sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Calcio d’inizio alle ore 19. Sarà possibile seguire la radiocronaca della partita in diretta e in esclusiva su Radio Rama mentre la telecronaca sarà trasmessa su DAZN.

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Elmas; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

ARBITRO: sig. Gianluca Manganiello della sez. di Pinerolo; assistenti i sig.ri sig.ri Alberto Tegoni della sez. di Milano – Valerio Vecchi della sez. di Lamezia Terme. IV Ufficiale il sig. Giacomo Camplone della sez. di Pescara. Al VAR il sig. sig. Valerio Marini della sez. di Roma 1; AVAR il sig. Daniele Chiffi della sez. di Padova.

Articoli correlati

S. Carofalo, D. Carofalo, C. Liguori: esperienza bellissima, siamo sulla buona strada

Redazione

Lecce, difesa bunker nei primi tempi

Redazione

Meluso: “Sono fuori budget ma stiamo valutando se prendere un attaccante”

Redazione

Lecce, lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra per Almqvist

Redazione

“Corri e cammina nel Barocco”, conto alla rovescia per una maratona da vivere

Redazione

Nardò-Casarano: derby rinviato a data da destinarsi

Redazione