Attualità

Ospedale Copertino, da Audizione in Commissione Sanità impegni confortanti. Pagliaro: verificheremo

BARI- “Un milione e 50mila euro per il rinnovo delle apparecchiature obsolete dell’ospedale di Copertino: a tanto ammontano i fondi stanziati nel piano 2023-2025 illustrato in Commissione Sanità del Consiglio regionale dal direttore amministrativo dell’Asl Lecce, Yanko Tedeschi. Insieme a lui, sono stati chiamati in audizione l’assessore alla sanità Rocco Palese e il direttore medico dell’ospedale di Copertino, Carlo Leo, su richiesta del consigliere regionale Paolo Pagliaro. “Dalla verifica ispettiva effettuata il 14 febbraio scorso, sono emerse criticità sulle quali oggi ho chiesto riscontro”, spiega Pagliaro.
Dai vertici dell’azienda sanitaria e del presidio sono giunte risposte confortanti sul futuro del San Giuseppe, secondo in provincia di Lecce per numero di accessi al pronto soccorso. Grazie a dodici nuovi macchinari – fra cui una tac da 530mila euro ed un tavolo telecomandato digitale da 250mila euro che andranno a migliorare la capacità e la qualità diagnostica, l’offerta sanitaria potrà essere potenziata.
Tedeschi e Leo hanno convenuto sulle due criticità evidenziate da Pagliaro: obsolescenza di macchinari e attrezzature e carenza di camici bianchi e verdi. Problemi che non riguardano soltanto l’Asl di Lecce e l’ospedale di Copertino, ma che in questo presidio sono particolarmente evidenti soprattutto nel pronto soccorso. Quanto alla penuria di medici, è stata ribadita una seria difficoltà di reclutamento generale. Per gli operatori sociosanitari si sta ragionando invece per riallocarli e aumentarne il numero di circa ottanta unità in tutta la Asl, sempre nel perimetro dei vincoli di finanza pubblica che impongono per l’azienda sanitaria leccese un tetto di spesa di 371 milioni di euro.
Per il pronto soccorso è stato deliberato l’acquisto di sei barelle per accogliere i pazienti finora costretti a stazionare in ambulanza, oltre a due ventilatori e un ecografo. Per il reparto di Cardiologia arriveranno cinque telèmetri; per Radiologia la tac, il tavolo telecomandato digitale ed un eco tomografo. Per l’installazione della tac sono previste opere di cui è stata affidata la progettazione. I lavori al reparto di Ortopedia sono invece conclusi ma si attende l’accreditamento e l’inaugurazione entro fine aprile, dopodiché partiranno i lavori per la Riabilitazione, che dureranno circa quattro mesi. Per gli interventi di ristrutturazione del pronto soccorso i lavori sono in impasse per problemi con il sub appaltatore: anche qui la durata stimata è di quattro mesi, ma purtroppo non potranno essere portati a termine entro l’estate, quando il sistema dell’emergenza-urgenza va sotto stress. Per la terapia intensiva è stato approvato il progetto esecutivo ed è stata nominata direzione lavori, ma non c’è ancora un crono programma.
Il direttore Leo ha illustrato gli interventi migliorativi che riguardano il pronto soccorso: intanto è stato nominato un dirigente, e sono state introdotte modifiche logistiche e strutturali con il riallaccio del triage alla camera calda, in modo da eliminare la distanza fisica tra accoglienza e trattamento dei pazienti. Il personale è stato meglio distribuito con la ridefinizione di percorsi interni e spogliatoi, e sono stati creati altri posti di osservazione per evitare lo stazionamento dei pazienti barellati. Inoltre è stata realizzata una piccola centrale operativa con tre postazioni, a supporto dei medici in turno.
Quanto al reparto di Ortopedia, è previsto lo spostamento dal terzo al primo piano, in modo da poter ospitare al terzo piano Geriatria e Medicina che necessitano di più spazio per un numero di posti letto che passa da 13 a 30.
“Un’audizione proficua – commenta il consigliere Pagliaro – esempio di dialogo costruttivo fra politica e amministrazione”

Articoli correlati

Pecoraro: Manduria è turistica ma aspettiamo attivazione depuratore

Redazione

Santa Barbara: i vigili del fuoco si festeggiano col naso all’insù

Redazione

L’edicola del Sud sarà un giornale pop

Redazione

Fiamme nell’acciaieria, Arcelor: solo bruciato gas in eccesso. In corso rilievi Arpa

Redazione

Salento Review, direzione affidata a Mariella Tamborrino

Redazione

In 30 giorni 53 cani abbandonati: il canile sanitario leccese lancia l’allarme

Redazione