Cronaca

Criminalità e usura a danno del commercio leccese: vertice in Prefettura

LECCE – Il Prefetto Luca Rotondi ha coordinato oggi una riunione tecnica delle forze di Polizia dedicata al tema della sicurezza dei pubblici esercizi, alla presenza del Presidente Maurizio Maglio e del Direttore Federico Pastore di Confcommercio Lecce, i quali hanno espresso la preoccupazione dei propri iscritti al riguardo.

L’approfondimento interforze, a cura del Questore, dei comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, delle ragioni dell’istanza di incontro formulata dall’organo associativo delle imprese, ha fatto emergere un quadro non allarmante della situazione, non sussistendo un aumento dei reati predatori in danno di ristoratori e commercianti al dettaglio, anche tenendo conto dei dati storici. Questo, però, non sminuisce i timori legati a profili di insicurezza percepita da parte di una categoria economica, già fortemente provata dalla crisi e da consistenti indebitamenti.

Al riguardo sono state illustrate le attività di controllo del territorio in atto a cura della Polizia di Stato e dei Carabinieri, nella città capoluogo e nella provincia, tenendo presenti le differenze tra le diverse aree e dando priorità alle zone più vulnerabili.

I rappresentanti di Confcommercio si sono impegnati ad una azione di sensibilizzazione della categoria al fine dell’installazione/manutenzione di sistemi di videosorveglianza ed altre misure di difesa passiva indispensabili a contrastare il fenomeno, incoraggiando la segnalazione da parte degli esercenti di ogni elemento di allarme.

La riflessione è proseguita con riferimento al fenomeno dell’usura, oggetto di approfondimento da parte del comandante della Guardia di Finanza che, pur evidenziando l’assenza di denunce, ha comunque rilevato che tale reato potrebbe essere favorito in contesti di crisi aziendali, attesa la difficoltà di accedere ai finanziamenti bancari in caso di consistente indebitamento.

Pure su tale problematica è stata sottolineata la necessità di collaborazione, anche in forma riservata, delle vittime, per la quale sarà determinante un’opera di sensibilizzazione della Confcommercio nei confronti degli associati.

Articoli correlati

Teschi nella discarica, forse rubati da un ossario

Redazione

Auto contro scooter sulla circonvallazione, un ferito in codice rosso

Redazione

Rapina alla tabaccheria, presunto autore incastrato dal maglione

Redazione

Incidente stradale nell’Ilva, 4 feriti

Redazione

Pusher e falsario: arrestato 65enne

Redazione

Attivo il Centro Comunale di Raccolta di viale Giovanni Paolo II

Redazione