Politica

Otranto al voto: Bruni in pole position, centrosinistra naviga a vista

OTRANTO – Qualche nome ma ancora nessuna certezza a Otranto in vista delle elezioni di metà maggio. In corsa come candidati sindaco potrebbero esserci il senatore Francesco Bruni e l’ex vicesindaco Lavinia Puzzovio ma esiste anche una terza ipotesi, quella del consigliere comunale uscente Sergio Schito.

L’inchiesta giudiziaria che a Otranto ha coinvolto tra gli altri l’ex sindaco Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano, anche lui alla guide della città nella precedente consiliatura, ha inevitabilmente lasciato evidenti strascichi. Il clima nella città adriatica non appare sereno. E, ad ogni buon conto, non si assiste ancora a una vera e propria bagarre politica a meno di due mesi dal test elettorale.

Le scorie giudiziarie, insomma, sembrano aver lasciato il segno.

Ma intanto c’è chi, come Claudio e Francesco Giannetta, prova a lanciare un comitato cittadino denominato Otranto-Progetto di Comunità, un nome che è tutto un programma visto il particolare momento attraversato dalla cittadinanza finita sotto i riflettori per vicende che poco o nulla hanno a che fare con la politica.

Tra i possibili candidati sindaco qualche nome ma ancora nessuna certezza. Non ha ancora sciolto la riserva il senatore Francesco Bruni, sindaco di Otranto per due mandati consecutivi, dal 1997 al 2007.  Al suo fianco la coalizione di centrodestra dovrebbe ritrovarsi compatta per provare a dare continuità alla maggioranza uscente.

In rampa di lancio anche Lavinia Puzzovio, ex vicesindaco e forte di un significativo consenso elettorale, pronta a guidare la coalizione di centrosinistra per tentare di disarcionare lo schieramento di centrodestra. Tuttavia, non c’è – al momento – alcuna presa di posizione ufficiale. Segno che esiste qualche titubanza fra i possibili alleati.

Non a caso non è mai tramontata l’ipotesi che porta al consigliere comunale uscente Sergio Schito. “L’importante – afferma l’interessato – è recuperare il senso di comunità che per via delle vicende giudiziarie si è smarrito. Serve un patto per la città per andare verso una riappacificazione sociale”.

Non sarà della partita invece Luca Bruni, uscito sconfitto poco più di un anno fa dalla sfida elettorale con Pierpaolo Cariddi.

Articoli correlati

Blasi a Gabellone: “Dimettiti se non sai governare”. Il Presidente: “Attacco contraddittorio, è colpa della Regione”

Redazione

Inviti personali al centrosinistra, collettivi al centrodestra: “Sgarbo istituzionale della presidente Capone”

Redazione

Poli Bortone: Fratelli d’Italia una delusione, Forza Italia ultima spiaggia

Redazione

Giunta Perrone: maretta nella “La Puglia prima di tutto”

Redazione

I consiglieri comunali? Costano! Ma città che vai spesa che trovi

Redazione

Boschi torna nel Salento a sostegno di Renzi: “abbiamo fatto bene anche al Sud”

Redazione