Attualità

Ponte Ciolo più sicuro, presentato il progetto da 4milioni di euro

GAGLIANO DEL CAPO – Il ponte Ciolo sarà rimesso a nuovo grazie ad un progetto di manutenzione straordinaria che la Provincia di Lecce realizzerà attraverso un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di oltre 4 milioni di euro.

Con questo importante e atteso progetto, la Provincia di Lecce ha individuato gli interventi da eseguire per garantire, nei prossimi anni, il mantenimento dei requisiti di sicurezza strutturale statica e sismica sul Ponte Ciolo, ad arco sagomato, lungo circa 60 metri, situato sulla litoranea della costa adriatica del Salento, in corrispondenza di un’insenatura rocciosa profonda circa quaranta metri, nelle vicinanze di Gagliano del Capo e simbolo nel Salento di un filone di ingegneria strutturale innovativa negli anni ‘50 e ’60.

“Abbiamo intenzione di mettere in sicurezza il Ponte sia dal punto di vista sismico e sia dal punto di vista delle barriere architettoniche”, ha sottolineato Antonio Leo Vice Presidente della Provincia di Lecce.

“Il progetto- conclude il progettista e direttore dei lavori-  prevede una serie di importanti interventi, a cominciare  dal consolidamento e dal risanamento statico”.

I lavori dureranno un anno.

Alessandro Baffa

Articoli correlati

E’ leccese il miglior bartender del mondo

Redazione

Mrs: “Vogliamo risposte sul Day Service Chirurgico nel Presidio Territoriale di Assistenza di Gagliano del Capo”

Redazione

Assicurazioni Generali, fioccano procedimenti disciplinari per scarso rendimento

Redazione

Coronavirus, il test fuga ogni dubbio: la paziente barese non è affetta

Redazione

Baglivi: un forte ottimismo, si torna a viaggiare

Redazione

Bollettino covid: 49 nuovi casi in Puglia e un decesso nel Leccese

Redazione