Attualità

Ponte Ciolo più sicuro, presentato il progetto da 4milioni di euro

GAGLIANO DEL CAPO – Il ponte Ciolo sarà rimesso a nuovo grazie ad un progetto di manutenzione straordinaria che la Provincia di Lecce realizzerà attraverso un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di oltre 4 milioni di euro.

Con questo importante e atteso progetto, la Provincia di Lecce ha individuato gli interventi da eseguire per garantire, nei prossimi anni, il mantenimento dei requisiti di sicurezza strutturale statica e sismica sul Ponte Ciolo, ad arco sagomato, lungo circa 60 metri, situato sulla litoranea della costa adriatica del Salento, in corrispondenza di un’insenatura rocciosa profonda circa quaranta metri, nelle vicinanze di Gagliano del Capo e simbolo nel Salento di un filone di ingegneria strutturale innovativa negli anni ‘50 e ’60.

“Abbiamo intenzione di mettere in sicurezza il Ponte sia dal punto di vista sismico e sia dal punto di vista delle barriere architettoniche”, ha sottolineato Antonio Leo Vice Presidente della Provincia di Lecce.

“Il progetto- conclude il progettista e direttore dei lavori-  prevede una serie di importanti interventi, a cominciare  dal consolidamento e dal risanamento statico”.

I lavori dureranno un anno.

Alessandro Baffa

Articoli correlati

Controlli sui tour a Ostuni: sospesi 7 mezzi turistici

Andrea Contaldi

“Ma siete co…ni”: è protesta contro il dosso non segnalato

Redazione

Bocciata a Oria la proposta sugli ulivi contro la Xylella

Andrea Contaldi

A Brindisi dubbi sulla sicurezza della nuova pista ciclabile

Andrea Contaldi

Presentato piano decarbonizzazione: tre forni elettrici a Taranto

Redazione

Sgm, picco di malattie nei week-end? I sindacati: colpa dei turni massacranti

Redazione