Sport

Si rinnova la passione: 115 anni di calcio a Lecce

LECCE – Ed eccoci qui, come ogni anno, a rinnovare la passione e l’amore di Lecce e provincia e dei tifosi leccesi per il calcio.

Il 15 marzo di 115 anni un gruppo di amici decisero di avventurarsi in qualcosa di importante che avrebbe tracciato la via per una passione senza tempo. Diedero vita alla polisportiva Sporting Club Lecce, attiva nell’atletica, nel ciclismo e nel calcio.

Diciannove anni dopo, senza nessun legame di continuità, ma figlia di quella passione, nacque l’attuale U.S. Lecce ed ecco la storia infinita di un amore unico e immenso tra la squadra di calcio e l’intero territorio salentino.

Da allora la squadra ha disputato 16 campionati di Serie A, questo è il 17esimo, conquistando 10 promozioni dai cadetti alla massima serie. Si aggiungono alla bacheca i numerosi successi del vivaio giallorosso, in particolare i due titoli italiani vinti dalla formazione Primavera, due Coppa Italia, due Supercoppa e il ritorno in Primavera 1 lo scorso anno.

La storia poi arriva ai giorni nostri, ad una società modello in Italia ed una tifoserie tra le più belle d’Italia che segue la squadra in ogni dove colorando di giallorosso tutti gli stadi d’Italia.

La società di Via Col. Costadura sui suoi canali sociale festeggia con una grafica e una frase: 115 anni di passione, amore, identità.

M.C.

Articoli correlati

Virtus Francavilla a Latina, Villa: “deve venir fuori il gruppo, l’unione, l’umiltà”

Redazione

Lecce-Juventus: le misure organizzative

Redazione

La Mantia: “Che emozioni regala il Via del Mare. Sogno la mia prima A con la maglia giallorossa”

Redazione

Lecce, lunedí l’iscrizione. Frosinone stadio di riserva

Redazione

Enel Basket fissa le priorità per il nuovo anno

Redazione

Colombo presenta la sfida con l’Avellino: “Vogliamo i tre punti”

Redazione