Attualità

Giornata Mondiale Del Rene: open day nei reparti di Nefrologia

LECCE – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, è stato inaugurato alla presenza del direttore generale della asl di Lecce Stefano Rossi, un Centro Dialisi nella sede del distretto di Martano, dove ci saranno nuovi posti dialisi e una sala dialisi contumaciale. Il centro, che sarà operativo a partire dal 13 marzo, accoglierà fino a 36 pazienti.

In questo modo si verrà incontro ai pazienti dializzati del territorio, che non dovranno più percorrere lunghi tragitti per ricevere le cure.

In un distretto senza ospedale, il centro sarà esempio di assistenza sanitaria di prossimità e ammodernamento tecnologico.

 

Per la Prevenzione e l’ identificazione delle persone potenzialmente affette da Nefropatia, la asl di Lecce ha aperto le porte dei reparti di nefrologia degli ospedali della provincia. Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza riguardo le malattie renali ma anche prevenirle.

Il progetto “Nefrologie Aperte” si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Una buona salute dei reni per tutti”.

In tanti, a partire dalla giovane età, hanno potuto effettuare in diverse strutture della asl, un check-up completo gratuito per prendere consapevolezza sulle proprie condizioni di salute.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Regali sbagliati, ecco come “riciclarli”

Redazione

Tre giorni di sciopero per gli avvocati penalisti

Redazione

Trivelle all’opera nel cantiere Tap: sale la tensione

Redazione

A Brindisi si parte dalle scuole per ridurre il consumo della plastica. L’iniziativa del “Palumbo”

Redazione

Progetto Erasmus: un sogno, una realtà

Redazione

“Ricrea”: il riuso del parco nelle idee dei cittadini

Redazione