Cronaca

Taranto, Guardia di Finanza. Frode su reddito di cittadinanza: 220 percettori illeciti

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza di Taranto per la verifica della regolare percezione del “Reddito di cittadinanza”. Segnalati alla Procura della Repubblica di Taranto oltre 220 soggetti, risultati aventi diritto ad emolumenti per circa 1 milione e 900mila euro.

Gli accertamenti sono stati svolti con l’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma e di concerto con l’INPS.

I beneficiari del reddito di cittadinanza avrebbero attestato falsamente nelle istanze di accesso il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore, ovvero omesso di dichiarare informazioni dovute.

Tra le principali presunte violazioni riscontrate sarebbe stato accertato la mancata sussistenza del requisito di cittadinanza, lo stato di detenzione presso case circondariali e la comunicazione di false informazioni relative alla composizione dei nuclei familiari conviventi.

E’ stata avanzata all’Autorità giudiziaria inquirente una richiesta di sequestro di beni per un importo di circa 1,9 milioni di euro, pari alle somme indebitamente percepite.

Nell’ambito delle indagini sarebbero stati scoperti anche 10 lavoratori in nero o irregolari che avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza o che sarebbero risultati componenti di nuclei familiari beneficiari della provvidenza. Le posizioni così individuate sono state immediatamente segnalate ai competenti uffici dell’INPS.

Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

I risultati di servizio conseguiti testimoniano l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica tarantina nell’azione di tutela della spesa pubblica, con particolare riguardo alle misure assistenziali e di sostegno al reddito.

 

Articoli correlati

Bufera dopo gli arresti: veleni politici e faida tra gruppi

Redazione

Alberi distrutti dalle piogge, donna fa sciopero della fame. Il Sindaco: “Siamo intervenuti”

Redazione

Paga un uomo per incendiare l’auto della ex: 44enne finisce in carcere

Redazione

Ilva, principio di incendio presso reparto Cco 1: “Attivate tutte le procedure di sicurezza”

Redazione

Mesagne, occupano il Comune: domani la lavoratrici Adi incontrano i Sindaci

Redazione

Arsenico nel sangue: denuncia in Procura da parte degli ambientalisti

Redazione