La piccola Awa: un futuro nelle mani del cuore grande del Salento

LECCE – 8 mesi e un fardello troppo troppo pesante da portare. La piccola dolce Awa è venuta al mondo con la rara SINDROME DI DANDY WALKER, una patologia che causa un sottosviluppo della parte centrale del cervelletto e che comporta l’idrocefalo, cioè una testolina molto grande, sproporzionata rispetto al corpo.

I giovani genitori di Awa arrivano dalla Nigeria e vivono a Lecce da 8 anni.

Qualcuno li ha presentati a CuoreAmico Progetto Salento Solidarietà.

La vita è dura, durissima. Perché dalla nascita di Awa la sua mamma ha dovuto lasciare il lavoro e il suo papà si arrangia con qualche lavoretto saltuario per portare ogni giorno il cibo a tavola per la piccola e per tutta la famiglia. Eppure il suo papà non ha dubbi: “Siamo felici di aver avuto Awa, l’abbiamo tanto desiderata, c’è tanta gente che vorrebbe un figlio e non riesce ad averlo”.

Parole emozionanti, commoventi, da Padre con la P maiuscola. Che peò ha bisogno di aiuto. Le condizioni in cui vivono sono di estrema povertà.

E l’idrocefalo richiede cure tempestive, da iniziare immediatamente dopo l’accertamento diagnostico: solo così si può tentare di ridurre al minimo il rischio di complicanze. Per questo, oltre a pensare a come tirare avanti giorno per giorno, ci si deve necessariamente recare al Bambino Gesù di Roma o al Gaslini di Genova.

E bisogna fare presto. Chiedono al Salento di mettersi una mano sul cuore: per racimolare un contributo economico che, seppur effimero, è necessario per la vita quotidiana e per andare lontano a cercare di far star meglio la piccolina di casa.

Donate a CuoreAmico e renderete un sogno una possibilità concreta.

L’appello è anche a chi dovessere avere un lavoro da offrire al papà della bambina, che ha esperienza come cuoco ma che si adatta a tutto. Potete contattare CuoreAmico allo 0832210225.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*