Attualità

Impianti di rifiuti “minimi”: il Tar di Milano boccia il sistema Puglia

MILANO – È illegittimo il sistema degli impianti di rifiuti “minimi” pugliese. Lo ha stabilito il TAR Milano con una sentenza delle scorse ore, accogliendo il ricorso proposto da alcuni operatori pugliesi che avevano contestato la decisione della Regione di sottoporre gran parte degli impianti regionali di trattamento rifiuti a regolazione. Il meccanismo era il seguente. La Regione Puglia, sulla base di una delega ricevuta da ARERA (l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente), aveva individuato gli impianti regionali cosidetti “minimi”di chiusura del ciclo, che avrebbero dovuto garantire il trattamento dei rifiuti urbani regionali a tariffe controllate.

Il sistema era stato contestato dai titolari degli impianti, che avevano segnalato molteplici profili di incompatibilità con il quadro normativo di riferimento.

I giudici del Tar lombardo hanno accolto le tesi dei difensori degli impianti, gli Avv.ti Ernesto Sticchi Damiani, Michele Vaira, Luigi e Pietro Quinto, Vittorio Triggiani e Bice Annalisa Pasqualone. Il TAR ha chiarito, infatti, che la definizione degli impianti minimi può avvenire solo in sede nazionale e non in ambito regionale.

Gli impianti pugliesi che trattano i rifiuti organici ed i rifiuti speciali ritornano, dunque, in regime di libero mercato, privi di vincoli sia sotto il profilo tariffario sia sotto il profilo dei flussi. A nessuno di essi potrà essere applicato il regime regolatorio tariffario di Arera.

Articoli correlati

Stagione 2019 a rischio. Il titolare del Samsara: “Mancano regole chiare”

Redazione

Alessio, il suo passato difficile non macchi il suo ricordo

Redazione

Next Generation: un passo nel futuro

Redazione

Empowerment Economico delle donne nel mondo del lavoro, Fidapa promuove il Salento

Redazione

Al cimitero preghiera per le vittime del virus. Campane a lutto in tutta la città: il VIDEO

Redazione

Muro Leccese, il Tar Bari dà il via libera al Centro di procreazione medicalmente assistita

Redazione