Attualità

Finanziamento al Comune di Salve per realizzazione rete pluviale urbana, interrogazione Pagliaro: “Regione annulli revoca”

SALVE – “Non è colpa del Comune di Salve se l’autorizzazione paesaggistica necessaria per completare l’iter di avvio lavori è arrivata in ritardo, quindi non è giusto revocare il finanziamento aggiudicato dalla Regione per la realizzazione della rete pluviale urbana. Quella revoca va dunque annullata”. Lo chiede, con un’interrogazione urgente all’assessore al bilancio e alle infrastrutture Raffaele Piemontese, il consigliere regionale Paolo Pagliaro. 

“Il finanziamento che fu assegnato al Comune di Salve a settembre 2021 è destinato a realizzare un’opera importante, necessaria per convogliare e stoccare l’acqua piovana e per implementare la rete idrica pluviale adeguando il recapito finale. L’amministrazione comunale si è attivata subito per raccogliere tutta la documentazione utile alla procedura di gara, ma per lungaggini burocratiche non imputabili a sua negligenza non ha potuto assegnare nei tempi prescritti il Cig, cioè il codice identificativo di gara richiesto per legge.

Si tratta di un cavillo superabile, perché l’autorizzazione paesaggistica è arrivata a gennaio scorso, quindi chiediamo all’assessore di annullare la revoca del finanziamento, deliberata dalla Giunta regionale a novembre 2022, in modo da restituire al Comune di Salve il finanziamento necessario per portare a compimento la rete pluviale urbana. L’amministrazione comunale lo chiede con una pec inviata il 18 gennaio scorso alla sezione Infrastrutture e opere pubbliche della Regione, e ci auguriamo che questa istanza di autotutela, giusta e motivata, possa essere accolta”.

Articoli correlati

Mini corso gratuito di Html per i piccoli pazienti dell’ospedale Panico

Redazione

Tutti in piazza per ripulire il quartiere: la protesta dei residenti dell’Ex Case Magno

Redazione

Parco Galateo, al via valutazione rischi legata ai pini

Redazione

Covid, 122 gli attuali casi in provincia di Lecce. Di questi 68 lo hanno contratto all’estero

Redazione

Il piano coste infiamma il Consiglio: approvato. Cambia il litorale, erosione permettendo

Redazione

Professionisti e P.Iva in Parlamento a tutela dei contribuenti

Redazione