Sport

La Virtus Francavilla cade in casa: vince il Crotone 2-1

FRANCAVILLA FONTANA – Il Crotone espugna la Nuovarredo Arena e batte la Virtus Francavilla per 2-1 nel suo fortino, grazie ai gol di D’Ursi e Gomez, quest’ultimo su calcio di rigore. Per i padroni di casa il momentaneo1-1 è stato siglato da Cisco. Si ferma, quindi, bruscamente l’imbattibilità casalinga della Virtus che durava da ben 8 partite, frutto di 7 vittorie e un pareggio. L’ultima sconfitta casalinga risaliva addirittura al 22 ottobre scorso: da lì in poi solo risultati positivi.

LE SCELTE –  Il modulo di Calabro è il 3-5-2, con Avella in porta con davanti Minelli, Idda e Caporale. Cisco e De Marino sulle fasce, rispettivamente a destra e a sinistra, mentre in mezzo sono pronti Macca, Cardoselli e Tchetchoua; in attacco tandem composto da Murilo e Maiorino. 4-2-3-1 per gli uomini gli ospiti guidati dal neo tecnico Lamberto Zauli, che ha sostituito l’esonerato Franco Lerda. Tra i pali presente Dini, dietro al tandem di centrali Cuomo-Golemic; Calapai  come terzino destro, sull’altro versante ci sarà invece Giron; accanto a Petriccione, in cabina di regia, presente Vitale, mentre il trio dietro al centravanti Gomez ecco Chiricò, D’Ursi e Tribuzzi.

LA GARA – Il primo tempo molto pimpante e combattuto si chiude sullo 0-0: nella prima frazione di gioco molto meglio gli imperiali, mentre sul finire sono i calabresi e rendersi più pericolosi prima con D’Ursi e Chiricò. Parte bene la formazione salentina e al 3’ si rende subito pericolosa. Iniziativa di Macca in coppia con Murilo: entrambi vanno alla conclusione, però, le due occasioni vengono murate dalla retroguardia avversaria. All’11 ancora Virtus vicinissima al gol: sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Maiorino, di testa ci prova Idda ma il pallone va a sbattere sulla traversa della porta difesa da Dini. Ancora Maiorino inventa la terza palla-gol del match: al 13’ il giocatore  biancazzurro ci prova direttamente con una sassata da fermo, ma Dini in volo riesce a deviare la sfera sul fondo.  Al 24’ va vicino al gol di testa il solito Maiorino su assist dalla destra di Macca, ma il colpo di testa finisce di poco sul fondo. Al 42’ arriva prima vera occasione per gli ospiti: Chiricò si accentra, dopo aver puntato Caporale, e di mancino trova un pronto Avella.Nessun cambio ad inizio ripresa. Al 52′  Virtus a un passo dal vantaggio, ancora con l’asse Maiorino-Idda: punizione del primo e il capitano, dopo la traversa del primo tempo, colpisce questa volta il palo alla sinistra di Dini. Poi, Minelli fallisce sulla ribattuta. Al 59’, però, arriva la beffa: calcio di punizione battuto da Petriccione e, di testa, D’Ursi prolunga la traiettoria per la rete del vantaggio.  Al 60’ fuori Cardoselli,e dentro Karlsson, ma al 65’ è Cisco a rimettere il punteggio in equilibrio: difende la sfera, triangola proprio con l’islandese, e poi lascia partire un diagonale imprendibile per Dini.  Pochi secondi  Murilo, con un colpo di testa, va vicinissimo a centrare la porta. Al 68’ Tchetchoua stende in area Chiricò e dagli undici metri, tra le proteste generali per il contatto, Gomez sigla il raddoppio. La risposta dei salentini non tarda ad arrivare: al 71’ Murilo va alla conclusione, che termina alta di un soffio. All’82’ contropiede del Crotone, che prova a chiudere la partita con D’Ursi, ma Avella c’è sul il tiro dell’ex Foggia. Nel finale Calabro si gioca la carta Patierno per una Virtus super offensiva, ma succede poco e nulla, il solo Carella a tre minuti dal novantesimo ci prova di testa. Finisce con una sconfitta della Virtus che, però, ha detto la sua in una gara molto  difficile.

IL TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA-CROTONE 1-2

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Avella; Minelli, Idda (73’ Pierno), Caporale; Cisco, Macca, Tchetchoua (83′ Patierno), De Marino (83′ Carella); Cardoselli (60’ Karlsson); Murilo, Maiorino. A disp.: Milli, Romagnoli, Yakubiv, Prinelli, Solcia, Manarelli. All.: Calabro.

CROTONE (4-2-3-1): Dini; Calapai, Golemic, Cuomo, Giron (80′ Crialese); Vitale. (87′ Awua), Petriccione; Chiricò (87′ Kargbo), D’Ursi, Tribuzzi (80′ Pannitteri); Gomez (73’ Cernigoi). A disp.: Branduani,  Gattuso, Bove, Papini, Gigliotti, Carraro, D’Errico, Spaltro. All.: Zauli.

ARBITRO: Saia di Palermo.

MARCATORI: 59’ D’Ursi, 65’ Cisco (VF), 69′ rig. Gomez.

Articoli correlati

Basket, Supercoppa A2: Trapani Shark a valanga su Nardò Basket

Redazione

A Parco Cimino lo sport per tutti

Redazione

Serie D/H: Brindisi e Nardò frenano, il Casarano accelera

Redazione

Liguori a Lecce Channel: dalla paura per Scavone al sogno serie A

Redazione

Lecce: clima rovente per l’esordio di domani in Coppa Italia

Redazione

Questa sera il grande basket con Terzo Tempo su TeleRama

Redazione