Sport

L’oro del Taranto nelle mani di Vannucchi

TARANTO – La sfida con il Cerignola è alle porte. Non è dato capire e sapere come l’allenatore rossoblù, Ezio Capuano, stia preparando la gara e quali strategie adotterà per mettere in difficoltà l’avversario.

Gianmarco Vannucchi, portiere del Taranto (foto W. Nobile)

Una cosa è certa, bisogna comunque ripartire dai punti di forza. E la fase difensiva è senz’altro u punto di forza di questa squadra che con Gianmarco Vannucchi ha chiuso in cassaforte tredici clean-sheet, quindi l’avvento del portiere originario di Prato e di mister Capuano ha reso la difesa tarantina un bel fortino.

Le tredici gare chiuse con zero gol con Vannucchi tra i pali sono quelle con Foggia, Juve Stabia, Cerignola, Potenza, Pescara, Monterosi e Messina nel girone di andata e con Monopoli, Turris, Andria, Gelbison, Latina e Juve Stabia nel girone di ritorno.

Una delle frasi più vere del calcio spiega che con le difese più forti si vincono i campionati mentre con gli attacchi più prolifici si riempiono solo gli stadi.

Nulla di più vero ed è su questo concetto che comunque bisogna lottare in un campionato duro come la serie C dove raggiungere la salvezza è sempre un’impresa ardua. E l’altro asso della difesa rossoblù è Matias Antonini che insieme al portiere Vannucchi rappresenta un lusso che sembra di ben altra categoria.

Il Cerignola arriva alla Iacovone forte dei suoi 41 punti che valgono un sorprendente 4° posto e non ha nulla da perdere e quindi potrà giocare in scioltezza senza nessun patema causato dall’ansia da prestazione, toccherà al Taranto scardinare le certezze dell’avversario e provare a fare bottino pieno perché significherebbe fare un bel passo avanti sulla via di una salvezza diretta.

Appuntamento domenica alle 14.30, arbitra Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.

Articoli correlati

Taranto, si torna alla difesa a 4

Redazione

Lecce subito in campo: all’orizzonte c’è il Monza

Redazione

Lecce, attacco bloccato

Redazione

Il patron Magrì presenta Taurino, il tecnico: “Sono emozionato, ritorno a casa”

Redazione

Povero Brindisi: il Nardò cala il poker

Redazione

Basket, la Lupa Lecce sfrattata dal PalaVentura. A rischio la corsa alla Serie B

Redazione