“Destinazione Grecia Salentina”, ecco il piano di sviluppo turistico

CORIGLIANO D’OTRANTO – Destinazione Grecía salentina: è il piano di sviluppo turistico della Grecía salentina presentato a Corigliano d’Otranto. La redazione del piano ha coinvolto tutta la comunità Grika attraverso incontri e tavoli tematici e l’università del Salento
intervista pollice

Tra gli obiettivi del piano la destagionalizzazione turistica e la valorizzazione dei beni e della cultura Grika. Rafforzare e qualificare la propria capacità attrattiva facendo leva proprio su quegli elementi naturali, culturali e paesaggistici che la caratterizzeranno e ne contraddistinguono l’identità.

Il piano inoltre rivolge particolare attenzione ai cambiamenti climatici, i comuni della Grecia salentina infatti hanno come obiettivo ridurre le emissioni di co2 entro il 2050.
Per il consigliere regionale Paolo Pagliaro, “la Grecia Salentina è una forza unica, una perla incastonata nel cuore del Salento. Ed è qui che è nato il concetto di Glocal e della comunicazione come fattore di sviluppo, con cui abbiamo portato la suggestione dell’identità Salentina e la Notte della Taranta nel mondo facendolo diventare un fenomeno di massa ma fortemente radicato al territorio.
Però sottolineo che dobbiamo affrontare il problema dell’eco sostenibilità, del consumo del suolo, dei rifiuti e delle discariche, in primis quella di Corigliano, così come dire no all’uso sconsiderato dei pannelli fotovoltaici nelle campagne e dell’eolico off shore”

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*