Attualità

La questione energetica torna di scottante attualità. Convegno a Brindisi del Ditne

BRINDISI – Quanto accaduto negli ultimi mesi a livello mondiale, a partire dall’evento bellico, ha riproposto con forza la questione energetica, anche alla luce della sostanziale interruzione dell’erogazione di gas da parte della Russia, fino a poco fa principale fonte di approvvigionamento.

La necessità di aumentare considerevolmente il ricorso alle fonti rinnovabili è stata condivisa da tutti, ma sono bastati pochi mesi per rendersi conto che la strada era tutt’altro che spianata, nel senso che la realizzazione di impianti per l’utilizzo del sole e del vento si continua a scontrare con lungaggini burocratiche.

Tutto questo ha rafforzato la convinzione che la tendenza ad accorciare – se non proprio ad annullare – la fase di transizione energetica va rivista, anche alla luce dalla grande capacità dimostrata dal nostro paese di reperire fonti di approvvigionamento di gas alternative alla Russia. Il gas, insomma, torna ad avere un ruolo centrale, anche grazie all’ormai definito raddoppio del gasdotto TAP ed alla prossima entrata in esercizio di due rigassificatori offshore.

A Brindisi, su iniziativa del Distretto Tecnologico nazionale sull’energia, si è discusso sull’argomento e, in particolare, su gas, infrastrutture e sicurezza energetica. Il tutto, considerando come prioritari una accelerazione sul ricorso alle rinnovabili ed un contestuale rafforzamento della rete di approvvigionamento di gas.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Bufera esami per avvocato, ecco la relazione del Ministero sul caso leccese

Redazione

100 startup per la maratona digitale italiana

Redazione

Carriere separate dei magistrati, esperti a confronto

Redazione

L’avv. Quinto: criminalità nel Salento, siate cauti

Redazione

Inaugura la Fiera con l’ospedale smantellato. Fratelli d’Italia: “Uno scempio”

Redazione

Covid, 22 casi in Puglia: 4 nel Salento

Redazione