Vento forte, grandine e nevischio: il gelo è qui!

LECCE – Ed a causa del forte vento che in queste ore sferza il salento, numerosi i danni, a Giorgilorio un albero è caduto su un auto, segnali stradali divelti. Nevischio in alcuni comuni della provincia di Lecce.

 

Ed in queste ore i Vigili del Fuoco sono intervenuti su più fronti, diversi gli interventi per la rimozione di rami , soprattutto sulle carrerggiate per evitare danni a cose e persone, a Giorgilorio, frazione di Surbo in Via dell’Aquilone per un albero precipitato su una lancia Y, a bordo della quale, fortunatamente, al momento dell’episodio non c’era nessuno. Danni anche alla segnaletica stradale in tutta la provincia di Lecce.

Danni in piazza Duomo a Lecce alcuni calcinacci e frammenti di pietra si sono staccati dal campanile seicentesco, presumibilmente dall’ultimo piano.

I Vigili del fuoco con un’autoscala hanno messo in sicurezza l’area. In corso la valutazione dei danni. L’area è stata interdetta e sul posto è intervenuto anche un tecnico del Comune. Il campanile ha al suo interno un ascensore panoramico che porta i visitatori fino al terzo livello dell’antica struttura. A causa del maltempo, per motivi di sicurezza, il servizio non è attivo.

E le previsioni per i prossimi giorni non fanno ben sperare, anzi! Dalla giornata di lunedì il freddo sarà ancora più intenso su tutta la Puglia e la Basilicata dove sferza forte il vento di tramontana e dove, anche a bassissima quota, si è fatta vedere la prima neve. Fenomeni di grapuel, immortalati e postati sulla pagina facebook “”meteopugliainfoto”, neve tonda solida, costuituita da palline di ghiaccio in moltissimi comuni anche del Leccese, Collepasso, Salicve Salentino, Cutrofiano , Uggiano La Chiesa. Insieme al nevischio è arrivata anche la grandine, fortunatamente al momento si si tratta di fenomeni di breve intensità.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*