Eventi

Taranto, numeri avari: serve il gol e la vittoria con il Latina

TARANTO – Il Latina decimo in classifica con 33 punti arriva domenica allo Iacovone per giocarsela contro un Taranto che ha bisogno di vincere perché, dopo la sconfitta subita a Foggia, volendo fare due conti, non solo ci accorgiamo che i rossoblù non segnano un gol dallo scorso 17 dicembre ma bisogna evidenziare che il ruolino di marcia del girone di ritorno è da retrocessione, ed il perché è presto detto: zero vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, tre gol subiti e zero segnati. La squadra di Capuano inoltre ha il secondo peggior attacco del torneo con solo 19 gol, solo Gelbison e Andria ne hanno fatto uno in meno. I numeri non mentono mai e bisogna sempre partire dai numeri per capire quali sono le aree di miglioramento.

D’altronde è evidente come gli ionici tirino poco in porta, ad esempio nel derby perso col Foggia la prima conclusione vera di marca tarantina è arrivata al minuto 85 con Labriola che poi ha trovato super Nobile a compiere il miracolo. Troppo poco per una squadra che vorrebbe e potrebbe raggiungere la salvezza con qualche giornata di anticipo.

Dunque a trovare la soluzione a questa sterilità deve essere Capuano che deve oliare i meccanismi anche perché l’attacco è stato rivoluzionato nel mercato di gennaio.

Semprini, Bifulco e Nocciolini devono inserirsi nei meccanismi di Capuano ma bisogna che lo facciano presto perché non c’è tempo da perdere.

La sfida con il Latina rappresenta un banco di prova molto importante e il Taranto è cosciente di non poter sbagliare.

A dirigere la gara, valida per la 26^ giornata del Girone C del campionato di serie C, sarà Valerio Crezzini della sezione di Siena; due precedenti per lui con il Taranto, entrambi in serie D, uno nella gara interna col Granata vinta 7 a 0 nel 2018-19 e l’altro a Bitonto con una sconfitta per 3 0 nella stagione 2019-20. Invece il Latina ha solo un precedente con Crezzini, nella stagione 2021-22 nella vittoria fuori casa col Picerno per 0 a 2.

Capuano dovrà fare a meno di capitan Ferrara fermato dal giudice sportivo e per lo stesso motivo mancherà Calabrese nel Latina.

Appuntamento allo stadio Iacovone domenica alle 17.30.

Articoli correlati

Brindisi – L’ospedale Perrino rischia la paralisi per carenza di personale. Il “caso” di Ortopedia

Redazione

Lecce2019: così la città aspetta i commissari europei

Redazione

A tutta birra: a Leverano la festa del raccolto a Km zero

Redazione

Un giocattolo…per un sorriso di un bambino

Redazione

Lecce, Bleve e Rodriguez fermi. Servirà un vice Gabriel?

Redazione

Tra vicoli e monumenti le grandi donne di Lecce

Redazione