Attualità

“In” o “Nel” Salento? La Crusca sentenzia: ok ad entrambi

SALENTO – Si dice in Salento o nel Salento? Il dubbio attanaglia da anni non solo gli abitanti della terra tra i due mari, ma chiunque voglia far riferimento alla “Terra d’Otranto”.

Al diffuso quesito ha risposto l’Accademia della Crusca che ha (quasi) sciolto ogni dubbio.

Il più grande istituto della lingua italiana, attraverso un articolo pubblicato qualche giorno fa sul suo sito, spiega di come i nomi di regione e subregione suffissati in -ino, possano avere un’oscillazione tra le forme con e senza articolo, ad esempio vado in/nel Salento.

Pare tuttavia che la variante senza articolo stia diventando prevalente: da una ricerca condotta recentemente su Google risulta che nell’espressione “cosa vedere in/nel Salento” la variante senza articolo prevalga per circa 3 occorrenze a 1.

Il “grande dizionario della Lingua Italiana” quindi, non prende una posizione netta e ci insegna che per quanto noi possiamo essere legati all’espressione “nel Salento”, anche dire “in Salento”, in realtà sarebbe corretto. Quindi, i detrattori dell’accostamento della preposizione semplice al nome del tacco d’Italia, dovranno purtroppo mettersi l’anima in pace.

E per tutti gli affezionati all’espressione “nel Salento”, la conferma di aver sempre articolato la frase nella maniera corretta.

Articoli correlati

Caro energia – I sindaci del Brindisino lanciano l’allarme: a rischio servizi primari!

Redazione

Blitz antisporcaccioni, l’esordio dei vigili ambientali

Redazione

Spaccata in un bar: i ladri fuggono con due macchinette videopoker

Redazione

Occupazioni abusive, ArcaSud: nel Leccese il 3%. Casarano, “caso più eclatante” con l’8%. L’allarme dell’ente

Redazione

Bandiere a mezz’asta ed un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Covid

Redazione

Reddito di cittadinanza, Inps Puglia: un milione e mezzo di domande. Controlli contro le truffe

Redazione