Attualità

Pnrr, Fitto: “Lavoriamo per superare le criticità”

LECCE – Oltre 70 miliardi di euro da spendere entro il 2023 tra Pnrr e Fondi Strutturali. Siamo pronti a rispettare i tempi richiesti dalla Comunità Europea? L’interrogativo lanciato dal presidente Ance di Lecce Valentino Nicolì resta sospeso in aria in attesa di risposte convincenti e rassicuranti.

Le criticità ci sono, ha ammesso oggi il Ministro per il Sud con delega alla Coesione sociale e al Pnrr Raffaele Fitto. Il Governo è al lavoro per cercare di superarle. 

Una cosa è certa: il Sud non può permettersi il lusso di perdere questo importante treno. Le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea rappresentano nuova e preziosa linfa da immettere nei vagoni dello sviluppo. Il decreto legge numero 7 7del 2021 prevede che il 40% delle risorse, pari a circa 86,4 miliardi, sia indirizzato proprio alle regioni meridionali. Basterà a ridurre il divario tra Nord e Sud?

La volontà del governo – ha aggiunto il ministro – è di collaborare con tutti per individuare le soluzioni migliori”. Ma sono i Comuni i primi front office con i quali sarà necessario confrontarsi quotidianamente per comprendere appieno le reali criticità e trovare, di conseguenza, le migliori soluzioni possibili per rimuovere ogni tipo di ostacolo burocratico e accelerare il cambiamento. Altrimenti si rischia di giungere in ritardo all’appuntamento con il Pnrr gettando alle ortiche risorse, attività e professionalità.

Articoli correlati

Covid, nelle ultime 24 ore 1.018 nuovi casi in Puglia e 31 decessi. Ancora allarme nel Tarantino

Redazione

Caos tamponi, Asl: “Presentatevi agli hub solo se convocati”. Si cercano nuove sedi

Redazione

Lorella Cuccarini nel Salento con “Ogni giorno il sole”

Redazione

Matino, la storia a servizio dei giovani: il Comune vuol acquisire l’antica cantina

Redazione

Vaccini anche nel giorno dell’Immacolata, tre hub aperti

Redazione

Genitori tarantini a Di Maio: “Lei non è gradito in questa città”

Redazione