AttualitàEventi

I ragazzi dell’Istituto Laporta/Falcone-Borsellino incontrano Fausto Romano

GALATINA- Il nuovo anno si è aperto con un’interessante novità per il “Laporta/Falcone-Borsellino”: l’autore, attore e regista galatinese, Fausto Romano, reduce da un successo straordinario per aver vinto con “San Vitu Rock” il Premio Miglior Cortometraggio e Premio Augustus Color al Festival del Cinema Europeo, ha incontrato lunedì 23 gennaio 2023 nella sala conferenze del nostro Istituto gli alunni delle classi 3^ A SSS, 3^ A AFM, 3^ B AFM, 3^ A TUR, 3^ A TI, 3^ B TI.

L’incontro, organizzato dal Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Valerini e dai docenti di Italiano, è stato dedicato nella prima parte alla visione del cortometraggio “San Vitu Rock”, che approda per la prima volta in una scuola. Attraverso la storia del custode muto, Vito, che cercherà di liberare l’affascinante Maddalena che rimane incastrata nella roccia, i ragazzi hanno conosciuto la leggenda della sacra pietra forata, che si trova nella chiesetta di San Vito a Calimera e che vanta poteri taumaturgici per la fertilità delle donne.

Il viaggio nel nostro Salento, pieno di riti e di magia, è proseguito con la presentazione del libro “Haiku Salentini”. Gli alunni hanno letto e commentato alcuni haiku “viaggiando tra le colorate feste patronali, sulle sfavillanti spiagge d’agosto, intorno a una tavola domenicale, sui campi di terra dove rotola un pallone e nelle case degli anziani che parlano con la loro solitudine”.

Al termine i ragazzi, guidati da Romano, si sono cimentali nella composizione di alcuni haiku e alla forza di questa antica poesia giapponese hanno affidato le emozioni intense di questa piacevolissima giornata alla scoperta del nostro Salento.

Articoli correlati

Gestione rifiuti in emergenza: plauso di Ager ai sindaci. Ma resta il nodo costi

Redazione

IMU: Lecce regina pugliese delle abitazioni di lusso

Redazione

Dall’Inghilterra al Salento, l’archeologo Martin Carver: “Qui ho visitato posti bellissimi, ci tornerei volentieri”

Redazione

Olive raccolte sotto la luna: così l’olio salentino strega gli americani

Redazione

Giustizia, Altavilla: “Preoccupa la riforma del codice di procedura civile”

Redazione

“Favori & Giustizia”, il dott. Trianni può tornare al lavoro

Redazione