Attualità

Nel leccese 403.029 immobili da adeguare alle nuove direttive UE

LECCE – Aumenta la voglia di casa meno energivora per ridurre i consumi ma anche per adeguarsi alle future direttive Ue. La bozza di compromesso prevede che gli edifici raggiungano almeno la classe energetica «E» entro il 2030 e quella «D» entro il 2033.
A Lecce e provincia, ci sono 182.533 immobili in classe G, 140.930 in classe F e 79.566 in classe E. Vale a dire sono ben 403.029 i fabbricati che potrebbero essere interessati dalle direttive Ue. Rappresentano il 78 per cento del totale degli immobili a destinazione residenziale. Ce ne sono in tutto 520.038 in categoria catastale A.

«Giova ricordare – sottolinea il data analyst Davide Stasi – che la variazione dello stock di unità immobiliari nel Salento, come nel resto d’Italia, può dipendere da almeno tre fattori: nuove costruzioni; frazionamenti o fusioni di unità immobiliari esistenti; rettifiche dovute a censimento di unità immobiliari già esistenti, accertamenti, correzione di errori.

“Siamo, dunque, ancora ben distanti dagli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il 2030. Per agevolare il processo di transizione energetica immobiliare e rispettare gli ambiziosi obiettivi comunitari, considerato che la gran parte del patrimonio immobiliare si colloca ancora nelle ultime tre classi energetiche.

Iniziano sì a migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni, ma con un andamento troppo a rilento. Gli attestati di prestazione energetica (Ape) redatti per le case che si trovano nelle classi più basse o intermedie stanno progressivamente diminuendo, mentre stanno aumentando, ma sempre troppo lentamente, quelli delle classi energetiche superiori”.

Articoli correlati

Stop a nuovi locali nella città vecchia, congelato il divieto del Comune di Gallipoli

Redazione

Cantiere Viale Marche, faccia a faccia tra commercianti e Nuzzaci

Redazione

“Week-end di ripresa”: la Movida ci spera, dopo un mese da incubo

Redazione

Il Pronto Soccorso dei Poveri dona 100 pacchi di viveri alle famiglie in difficoltà

Redazione

Nubifragi: “Campagne bombardate, vendemmia compromessa”

Redazione

Natale, festeggiamenti vietati in una scuola di Brindisi

Redazione