AttualitàPolitica

Abbonamenti scontati per i mezzi pubblici, Pagliaro: un lusso solo barese, grazie ai fondi per le città metropolitane. Ingiustizia da sanare

BARI- Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro: “Abbonamenti scontati a soli 20 euro per i mezzi pubblici, per 20mila baresi. Questa opportunità, offerta dal sindaco Antonio Decaro grazie all’impiego di 5 milioni di euro dei fondi Pon Metro, non sarebbe possibile se Bari non fosse una città metropolitana e, come tale, beneficiaria di queste ingenti risorse stanziate per lo sviluppo urbano sostenibile. Peccato che questo sviluppo sia riservato esclusivamente alle città metropolitane, mentre viene negato alle altre città capoluogo di provincia, che non hanno i mezzi per poter incentivare buone pratiche come l’utilizzo dei mezzi pubblici a costi accessibili a tutti. Un modo per far respirare le città e per aiutare le famiglie che si trovano a fare i conti con gli aumenti anche nel trasporto pubblico locale.
Ecco un esempio lampante di quello che denuncio da sempre: la iniqua disparità di finanziamenti e vantaggi fra città metropolitane e province, figlia di quella sciagurata legge Delrio che ha spogliato le province di competenze e risorse materiali e umane, fino a ridurle all’immobilismo.
Perché riservare alle sole città metropolitane i mezzi per poter raggiungere gli obiettivi di innovazione e sviluppo previsti dall’Agenda Urbana europea? Perché escludere i cittadini delle province periferiche, già penalizzati da infrastrutture deficitarie e servizi di serie B, sudditi alla corte delle città metropolitane che fanno da asso pigliatutto e continuano a progredire, lasciando indietro le altre? Le politiche europee – e i fondi che le finanziano – dovrebbero servire a colmare i divari fra territori, e non a scavare solchi sempre più profondi.
Nel caso del Pon Metro parliamo di quasi 600 milioni di euro tra fondi Fesr e Fse, a cui se ne aggiungono 300 di cofinanziamento nazionale. Una torta divisa in sole 14 fette, mentre i territori periferici restano a bocca asciutta. A questa distorsione è arrivato il momento di porre un argine ed anzi un freno, rimettendo in equilibrio politiche strabiche ed inique”.

Articoli correlati

Delusione per il “caffè espresso”, l’Unesco ha scelto l’Opera lirica

Redazione

Maci: non fateci invadere da questi pannelli fotovoltaici

Redazione

Cton, “chiudere il ciclo rifiuti”

Redazione

MIR, Pagliaro: “Bray eletto in Puglia..si occupi della Pompei Salentina. Città Rudiae di Lecce”

Redazione

Puglia, ordinanza scuola: superiori DDI 100%, primaria e medie a richiesta

Redazione

“Trasferite la statua di Sant’Oronzo nel sedile”: partita la raccolta firme

Redazione