Attualità

Natale in bus: “Evitare che si trasformi in uno spot”

LECCE – Sono stati 105mila i passeggeri che nel mese di attività del Piano mobilità “Natale in bus” sono saliti sui mezzi del trasporto pubblico locale di Sgm a Lecce. Di questi, 20mila passeggeri sono saliti gratis sul bus, in quanto utilizzatori o delle linee “rossa” e “verde” dai parcheggi di interscambio o dei mezzi ordinari nei giorni festivi che quest’anno hanno percorso per la prima volta 16 linee dai quartieri, dalle frazioni, dalle marine e circolari, al posto delle 6 linee attive con il vecchio esercizio.
Sono dati incoraggianti, il trasporto pubblico sta iniziando ad esercitare il suo appeal e a generare interesse come alternativa all’utilizzo dell’auto per gli spostamenti brevi in città , ma non sono ancora dati soddisfacenti in quanto puntiamo alla crescita del numero dei passeggeri: bisogna continuare a lavorare ancora molto”. A dirlo è l’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Lecce Marco De Matteis durante i lavori odierni della Commissione Traffico di Palazzo Carafa. E in effetti i numeri lasciano aperti spiragli significativi per migliorare il servizio navetta in città che ha portato con sé, innegabilmente, alcune criticità.

Il consigliere Andrea Pasquino ha chiesto conto dei benefici economici legati al progetto Natale in Bus invitando l’assessore ad ampliare il gli orari delle navette per venire incontro alle esigenze di commercianti ed esercenti leccesi.

Ma anche dalla stessa maggioranza giunge qualche frecciatina. “Ben venga Natale in Bus e la rivoluzione del servizio pubblico voluta da questa Amminsitrazione – afferma Giulio Mele – ma questa iniziativa non può restare uno spot”. Serve continuità. Mele cita l’esempio di Genova dove tra le 17 e le 20 si possono prendere gratuitamente i mezzi pubblici. Anche a Lecce si potrebbe destinare una fascia oraria ad hoc per i viaggiatori”. Affermazione che diventa un assist per il consigliere Giampaolo Scorrano che ha rimarcato la primogenitura di questa proposta.

Sullo sfondo restano le multe, tante (in otto giorni quasi 1400), comminate agli automobilisti durante il periodo festivo – dall’8 dicembre all’8 gennaio – giorni in cui si è pagato il grattino anche durante i festivi. Per Giovanni Occhineri non tutti erano a conoscenza di questa novità, tanto che il consigliere Costantini ha chiesto una comunicazione preventiva e più incisiva sulle possibili sanzioni pecuniarie in caso di mancata apposizione del grattino sul parabrezza delle auto.

Insomma, bene ma non benissimo. Se maggioranza e minoranza superano gli steccati ideologici la mobilità sostenibile avrà vita facile in città.

Ma anche dalla stessa maggioranza è giunta qualche frecciatina. “Ben venga Natale in Bus e la rivoluzione del servizIo pubblico voluta da questa Amminisitrazione – afferma Giulio Mele – ma questa iniziativa non può restare uno spot”. Serve continuità. Mele cita l’esempio di Genova dove tra le 17 e le 20 si possono prendere gratuitamente i mezzi pubblici. Anche a Lecce si potrebbe destinare una fascia oraria ad hoc per i viaggiatori.

Articoli correlati

Un Trofeo Tropical all’insegna della solidarietà

Redazione

Arriva anche a Lecce il Dna Village dedicato a chi ha una stomia

Redazione

Palazzine ArcaSud, lo scandalo delle famiglie al gelo. Per la morosità di pochi pagano tutti

Redazione

Gelo dai Balcani, crollano le temperature

Redazione

Rione S.Pio, incuria e degrado. I residenti: “Siamo stanchi. Vogliamo vivere al sicuro”

Redazione

L’editoriale: “cari NoTap, se il gasdotto violenta il Salento, non siete autorizzati a violentare Lecce”

Redazione