Attualità

Casalabate pronta a cambiare vita, al via le demolizioni: “si inizia a rivedere il mare”

CASALABATE- Nuova vita per Casalabate, dove hanno avuto inizio gli interventi di abbattimento di alcuni immobili presenti lungo il litorale, nei pressi di piazza Lecce, nel territorio gestito dal comune di Trepuzzi.

Si tratta di   ruderi, camerini, tra la seconda e la terza rotonda, ex “Ci Ritorno,” che impedivano la vista del mare e in alcuni casi anche l’accesso alla battigia, ma dove ora si lavora per la realizzazione di un vero lungomare, pronto a restituire il paesaggio all’intera marina. Come dice lo stesso sindaco Giuseppe Taurino: “ora si inizia a rivedere il mare”

Sono previsti diversi interventi. Il primo lotto  sarà interessato da lavori   per un importo di 570mila euro. Il secondo, invec,e riguarderà un investimento di  935mila euro per  interventi di difesa costiera e riqualificazione del litorale nord, mentre il terzo lotto,  che vedrà  un importo pari 995mila euro, riguarderà interventi di difesa del suolo e rimozione del rischio idrogeologico mediante scogliere radenti e ripascimento protetto.

Un intervento,  questo, inizialmente finanziato dal Fondo L. 145/2018 comma 139 e successivamente confluito nel PNRR per un importo pari a 2 milioni e 500 mila Euro, stanziati per l’abbattimento e il completamento dell’opera prevista da una programmazione più organica di riqualificazione dell’intera marina e già inserita nel CIS sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Articoli correlati

Tassa di soggiorno: Lecce dal 2012 senza regolamento. Presto l’adozione

Redazione

Brindisi diventa punto di riferimento della scherma a livello nazionale

Redazione

A Brindisi avvicendamento al comando della Brigata San Marco

Redazione

Riaperture, regole che fanno discutere. La sfida più ardua: le discoteche

Redazione

Soleto, troppe buche pericolose: chiuso viale Gubbio

Redazione

“Gridare il silenzio” per far sentire la propria voce

Redazione