Attualità

“Se queste sono carceri…”: sovraffollamento record in Puglia, appello al Governo

LECCE- “Di questo passo la situazione diventerà ingestibile, tanto per i detenuti quanto per gli agenti. Qualcuno deve assumersene la responsabilità”. A rilanciare l’allarme sul sovraffollamento delle carceri pugliesi è il sindacato Osapp che, ancor di più alla luce degli ultimi episodi (ultimi di una lunga serie) invoca l’intervento urgente dei parlamentari locali.
A inizi dicembre il resoconto stilato dall’associazione Antigone aveva già fotografato un dato più che allarmante. La Puglia è risultata in cima alle regioni con le carceri più sovraffollate, superando la capienza massima del 37%.

“Ci sono eventi di una gravità assoluta che non bastano a smuovere i decisori politici -rimarca il segretario regionale Osapp, Ruggiero D’Amato – l’evasione in massa di 70 detenuti dal penitenziario foggiano nel 2020, l’omicidio di un pregiudicato davanti le porte dello stesso carcere, le rivolte negli istituti di Bari e Taranto, il numero crescente di suicidi in cella,le aggressioni giornaliere fisiche e verbali da parte di detenuti verso la polizia penitenziaria. E ancora: i turni massacranti degli agenti che variano dalle 10 alle 18/24 ore consecutive, con un’età media che supera abbondantemente i 52/54 anni di età. È il momento di passare dalle promesse ai fatti “sentenzia il sindacato, bollando come “inaudita” l’esclusione in toto del mondo penitenziario dalla Legge di Bilancio in via di definizione.
Da qui l’appello indirizzato ai parlamentari del territorio: “onorate le promesse fatte – dicono dal Sindacato – la situazione, ogni giorno sempre più critica, non può non essere considerata prioritaria dal Governo”.

https://www.youtube.com/watch?v=0Qo-L8QRnXY

 

Articoli correlati

Nella Chiesa di Sant’Angelo, tra meraviglia e solidarietà

Redazione

“Nonna Maria” spegne 100 candeline

Redazione

Torre Veneri, stop alle esercitazioni: ricorso alla Regione

Redazione

Stop alla pesca dei ricci, coro unanime: “una Legge che il Salento attendeva da anni”

Redazione

Amministrative ed Europee 2019, aperture straordinarie per l’Ufficio Elettorale

Redazione

Montinaro (MRS): “Rilanciamo la proposta di intitolare l’Università del Salento a Codacci Pisanelli”

Redazione