CronacaEvidenza

Fuochi proibiti: sequestrati 300 kg a Gallipoli

GALLIPOLI – 300 kg di materiale esplosivo sono stati sequestrati ieri mattina dagli agenti del Commissariato di Gallipoli all’interno di un gazebo di proprietà di una donna del posto. Si tratta di una 56enne che è stata quindi denunciata per detenzione e vendita illegale di materiale esplosivo. Proprio nella mattinata di ieri, il personale della squadra amministrativa e della squadra volante del Commissariato gallipolino, nell’ ambito dell’intensificazione dei controlli amministrativi per le festività natalizie, hanno eseguito una perquisizione presso un’attività commerciale della città bella gestita dalla donna già conosciuta dalle forze dell’ordine. In particolare il controllo è stato eseguito in un gazebo posizionato nel centralissimo Corso Roma dove i poliziotti hanno sequestrato circa i tre quintali di fuochi, tra cui circa 500 grossi petardi, 300 dei quali di provenienza illegale e quindi privi di certificazioni e omologazioni italiane ed europee. Questi ultimi, proprio per la mancanza di tracciabilità, sono da considerare altamente pericolosi perché particolarmente sensibili agli urti, sfregamenti o calore che, in determinate condizioni, avrebbero potuto causare ingenti danni a cose e persone. Sono tuttora in corso accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale abusivismo commerciale.

I controlli amministrativi proseguiranno per tutto il periodo delle festività a tutela dell’incolumità dei cittadini.

Al riguardo, la Polizia di Stato ribadisce alcune basilari regole per evitare il rischio di gravi e permanenti danni fisici:

  • non accendere fuochi pirotecnici con altre persone vicino;

  • non accendere i botti con fiamma libera, in luoghi al chiuso e non lanciarli mai contro le persone;

  • tenere sempre riparati gli occhi;

-non raccogliere mai i botti da terra anche se risultano integri nel loro aspetto, perché potrebbero esplodere accidentalmente.

    Alessandro Baffa

https://www.youtube.com/watch?v=g-PSfMuvHjc

 

Articoli correlati

Lidi balneari: si lavora ai criteri per lasciarli aperti tutto l’anno

Redazione

Blitz notturno al “Costa”: porte forzate ed escrementi nelle aule

Erica Fiore

Il generale Vincelli in visita dal Prefetto Perrotta

Redazione

Genitori separati: sì dei giudici all’affido condiviso paritario

Redazione

Grana depuratori: nuovi lavori a Tricase, trattative in corso a Gallipoli e Nardò

Redazione

Abusivismo commerciale in città, sequestrate scarpe e cd

Redazione